ISCHIA FILM FESTIVAL, VIAGGIO TRA LE LOCATION PIU’ AFFASCINANTI DEL CINEMA

L’Ischia Film Festival, giunto alla decima edizione, è pronto a partire per premiare le location cinematografiche in cui sono state girate pellicole più o meno note. Nato nel 2002, il festival è unico nel suo genere e si svolge sull’isola d’Ischia dal 30 giugno al 7 luglio, organizzato dall’associazione culturale Art Movie & Music, sotto l’alto Patronato del Presidente della Repubblica.

L’evento nasce con l’intento di conferire un riconoscimento artistico alle opere, ai registi, ai direttori della fotografia ed agli scenografi che hanno valorizzato location italiane o straniere, e ne hanno rappresentano la realtà umana, storica e sociale, promuovendone così la cultura, le tradizioni e le bellezze ed infondendo nello spettatore il desiderio di visitarle per provare in prima persona le emozioni ricevute.

Per una settimana, in programma una serie di proiezioni all’aperto, oltre a numerosi incontri con personaggi del cinema nazionale ed internazionale, sullo splendido sfondo del Castello Aragonese. Tra le altre location ischitane, la Cattedrale, il Piazzale delle Armi, il Chiostro del convento delle Clarisse. Tutti luoghi di indiscusso fascino che richiameranno tanti appassionati di cinema e turismo sull’isola. Ischia Film Festival, infatti, si propone come luogo di ricerca, di approfondimento e di confronto sul cinema internazionale legato al fenomeno del Cineturismo.

Diverse le sezioni del concorso. “Primo Piano” sarà dedicata ai lungometraggi italiani e stranieri; “Concorso” sarà dedicato i documentari e ai cortometraggi in gara, mentre “Location Negata” presenterà le opere ambientate in territori e luoghi di guerra o anche in ambienti colpiti da calamità naturali. La sezione “Scenari” presenterà documentari e pellicole fuori concorso ambientati in luoghi più lontani. Ai quattro filoni “tradizionali” dell’ Ischia Film Festival 2012 si aggiungerà quest’anno la sezione “Location sociale” dedicata alle pellicole che trattano temi economici – sociali.

Commenti

commenti

Autore dell'articolo: Redazione

Redazione
Impaginazione, revisione, scrittura e pubblicazione sono a cura della redazione che decide cosa pubblicare e cosa non pubblicare, secondo la linea editoriale tracciata dal direttore! Sede operativa redazione: via Angelo Antonio Minichiello, 83035 Grottaminarda (Avellino) info@culturaeculture.it - Tel. 0825 426543

Lascia un commento

 COPIA NEGLI APPUNTI