7 ottobre 2012
Redazione (4055 articles)
Share

“INCONTRI DEL CINEMA D’ESSAI” A MANTOVA

Venticinque film in anteprima, numerosi trailer, oltre 500 accreditati, due appuntamenti professionali, due incontri pubblici con i protagonisti del cinema, tanti premi e numerosi artisti, tra i quali Alessandro Gassman, Paolo Virzì, Daniele Vicari, Pappi Corsicato, Sophie Lellouche. È il programma della XII edizione degli Incontri del Cinema d’Essai che si terrà per il quarto anno consecutivo a Mantova dal 9 all’11 ottobre 2012, con numerosi appuntamenti aperti al pubblico.

Gli Incontri del Cinema d’Essai, promossi dalla FICE, sono il principale appuntamento professionale italiano del cinema di qualità, al quale partecipano i professionisti del settore e dove, con anteprime, trailer e l’intervento di autori e interpreti, vengono presentati i film dei prossimi mesi. Sedi della manifestazione sono la Multisala Ariston, il Cinema Mignon, il Teatro del Bibiena, il Palazzo Ducale e la Loggia del Grano.

Dei venticinque film in anteprima, dodici potranno essere visti dal pubblico a cominciare da On the Road di Walter Salles con Sam Riley, Kristen Stewart, Garrett Hedlund, Kirsten Dunst e Viggo Mortensen, che preinaugurerà la manifestazione nella serata di lunedì 8 ottobre, e dal nuovo film di Paolo Virzì, Tutti i santi giorni, con Luca Marinelli e Thony. Provenienti dall’ultima Mostra del Cinema di Venezia, grazie alla collaborazione tra la FICE e la Biennale, saranno in programma per il pubblico O gebo e a sombra di Manoel de Oliveira con Michael Lonsdale, Claudia Cardinale e Leonor Silveira; Un’estate da giganti di Bouli Lanners con Zacharie Chasseriaud, Martin Nissen, vincitore del Premio CICAE alla Quinzaine des Réalisateurs di Cannes; Low Tide di Roberto Minervini con Daniel Blanchard e Melissa Blanchard; La Leggenda di Kaspar Hauser di Davide Manuli, che sarà a Mantova, con Vincent Gallo, Claudia Gerini, Fabrizio Gifuni; Inheritance di Hiam Abbass con Hafsia Herzi, Hiam Abbass; Buon Anno, Sarajevo di Aida Begic con Marija Pikic e Ismir Gagula (Vincitore Festival di Pesaro, Premio Un Certain Regard); Confessions di Tetsuya Nakashima con Takako Matsu; Thy Womb di Brillante Mendoza con Nora Aunor, Bembol Roco; i documentari Enzo Avitabile: Music Life di Jonathan Demme con Enzo Avitabile, e Sfiorando il muro di Silvia Giralucci, Luca Ricciardi. Alle proiezioni il pubblico potrà assistere gratuitamente, fino ad esaurimento posti.

Previsto anche un evento legato all’anteprima del film Paris-Manhattan di Sophie Lellouche con Alice Taglioni, il cui incasso sarà destinato al restauro della Camera degli Sposi, che si trova a Mantova al Castello di San Giorgio, danneggiata dal terremoto. All’anteprima, in programma il 10 ottobre alle 20.00 alla Multisala Ariston, interverranno la regista, la protagonista e la distributrice del film, Vania Traxler Protti. Molte delle anteprime in programma provengono dall’ultima Mostra del Cinema di Venezia, grazie alla collaborazione tra la FICE e la Biennale.

Tra gli artisti presenti a Mantova Alessandro Gassman, Paolo Virzì, Daniele Vicari, Pappi Corsicato saranno protagonisti di due incontri con il pubblico, a cura del giornalista Maurizio Di Rienzo, alla Loggia del Grano. Gassman e Corsicato inoltre presenteranno agli Incontri le prime immagini dei loro film, rispettivamente Razza bastarda e Il volto di un’altra. Previste anche proiezioni per le scuole. La sera del 10 ottobre, al Teatro del Bibiena, saranno consegnati i Premi Fice per un anno di cinema d’essai ai realizzatori e agli interpreti italiani dei film più apprezzati. Alla consegna dei premi seguirà una festa in onore dei premiati al Palazzo Ducale.

In programma anche due appuntamenti professionali sulla programmazione delle sale d’essai: un incontro sui nuovi progetti in via di sviluppo proposto dall’AGPC, Associazione Giovani Produttori Cinematografici, che sarà introdotto dal presidente dell’associazione, Martha Capello, e il focus Specchio del reale: il rilancio del documentario, con la partecipazione di Doc/it.

Alla riuscita degli Incontri contribuiscono il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il Comune di Mantova, la Fondazione Banca Agricola Mantovana, la Mantova Film Commission e la Regione Lombardia. Il programma degli Incontri del Cinema d’Essai può essere consultato sui siti Internet www.fice.it e www.giornaledellospettacolo.it

Tags rassegne
Redazione

Redazione

Impaginazione, revisione, scrittura e pubblicazione sono a cura della redazione che decide cosa pubblicare e cosa non pubblicare, secondo la linea editoriale tracciata dal direttore! Sede operativa redazione: via Angelo Antonio Minichiello, 83035 Grottaminarda (Avellino) info@culturaeculture.it - Tel. 0825 426543

Commenti

Ancora nessun commento. Puoi essere il primo a commentare!

Scrivi un commento

Solo gli utenti registrati possono commentare.