Il Vittorio Film Festival rende omaggio a Massimo Troisi
18 marzo 2013
Redazione (4050 articles)
Share

Il Vittorio Film Festival rende omaggio a Massimo Troisi

TroisiSarà dedicata a Massimo Troisi la IV edizione del Vittorio Veneto Film Festival – Festival Internazionale di Cinema per Ragazzi che si terrà a Vittorio Veneto, in provincia di Treviso, dal 17 al 20 aprile 2013 ed è diretto da Elisa Marchesini.

«L’omaggio a uno dei nostri più grandi attori – spiega il direttore – è quello di far conoscere alle nuove generazioni la figura di un artista completo, capace di portare il cinema italiano a livelli mondiali. A sessant’anni dalla sua nascita, un festival come il nostro, che si rivolge ai giovani, non poteva esimersi da omaggiare un artista che ha saputo spaziare dalla recitazione alla regia, passando per la sceneggiatura». Troisi, prima della sua prematura scomparsa avvenuta il 4 giugno 1994, per il suo ultimo lavoro cinematografico “Il Postino” ricevette numerose candidature, tra le quali i David di Donatello e i Premi Oscar.

Nel 1996, a due anni dalla sua morte, a San Giorgio a Cremano è stato istituito in sua memoria il Premio Massimo Troisi ed è proprio grazie alla collaborazione con l’amministrazione comunale, che lo ha visto nascere e ha assistito ai suoi primi passi nello spettacolo, che il Vittorio Veneto Film Festival ha ideato una mostra dal nome “Buon Compleanno Massimo”, nella quale saranno esposte video-istallazioni e la famosa bicicletta del film “Il Postino”.

Per il direttore del Festival, Elisa Marchesini e il Sindaco di San Giorgio a Cremano, Domenico Giorgiano, questa collaborazione tra due realtà, rivolte alla cinematografia di qualità, dimostra come il ricordo di Massimo Troisi sia ancora vivo nel cuore degli italiani e ancora risuoni nel Cinema internazionale.

 

Tags Cinema
Redazione

Redazione

Impaginazione, revisione, scrittura e pubblicazione sono a cura della redazione che decide cosa pubblicare e cosa non pubblicare, secondo la linea editoriale tracciata dal direttore! Sede operativa redazione: via Angelo Antonio Minichiello, 83035 Grottaminarda (Avellino) info@culturaeculture.it - Tel. 0825 426543

Commenti

Ancora nessun commento. Puoi essere il primo a commentare!

Scrivi un commento

Solo gli utenti registrati possono commentare.