25 gennaio 2013
Redazione (4056 articles)
Share

IL GIFFONI VOLA IN BRASILE

© Fotolia.com

Dal 28 gennaio al 1 febbraio 2013, per la prima volta in assoluto il Giffoni Experience volerà in Sud America. Avrà così inizio la prima edizione del Giffoni-São Paulo Film Festival. L’evento sarà ospitato nel complesso “Memorial da America Latina”, una struttura storica  simbolo della città. Un capolavoro architettonico realizzato da Oscar Niemeyer.

Per questa incredibile “esperienza” il Brasile adotterà la formula che ha portato il Giffoni all’apice del suo successo. Ci saranno quindi 400 giurati internazionali provenienti da 10 nazioni. Il tema di questa prima edizione sarà “Love”. Lo stesso “Amore” che ha segnato i 40 anni di uno dei festival italiani più amati al mondo.

«Favorire la diffusione della cultura, investendo sulle menti giovani e creative – dichiara Claudio Gubitosi, direttore artistico del GFF –  è uno degli obiettivi del Giffoni Experience, che ha già diffuso la sua formula in ogni angolo del globo: dall’Australia agli Stati Uniti, dalla Polonia all’Albania, al Qatar. Quello del Brasile è un appuntamento particolare, in un momento fondamentale per il paese latinoamericano, al centro di una crescita economica e culturale senza precedenti. Condividere l’esperienza Giffoni in Brasile rappresenta uno dei passi più importanti degli ultimi anni.»

«Siamo orgogliosi di questo avvenimento nel quale la Campania avrà un ruolo fondamentale anche per futuri scambi culturali e commerciali. Il nostro obiettivo – continua Gubitosi – è di far diventare Giffoni São Paolo Film Festival punto di riferimento per i ragazzi e i giovani di tutta l’America latina. L’edizione 2013 di Giffoni Experience sarà segnata fortemente dalla presenza del cinema e della cultura brasiliana».

Il programma cinematografico prevede 16 film in concorso (provenienti da 11 paesi) di cui 14 selezionati tra le migliori produzioni presentate negli ultimi due anni al Giffoni Film Festival. Una selezione che abbraccia tematiche forti e complesse come i difficili rapporti familiari e il complicato mondo dell’adolescenza, spesso causa di incomprensioni e disagi tra adulti e ragazzi.

Inoltre, a fare gli onori di casa, troveremo in concorso due film di produzioni brasiliane selezionate dall’organizzazione del festival di  São Paulo.

Tags Cinema
Redazione

Redazione

Impaginazione, revisione, scrittura e pubblicazione sono a cura della redazione che decide cosa pubblicare e cosa non pubblicare, secondo la linea editoriale tracciata dal direttore! Sede operativa redazione: via Angelo Antonio Minichiello, 83035 Grottaminarda (Avellino) info@culturaeculture.it - Tel. 0825 426543

Commenti

Ancora nessun commento. Puoi essere il primo a commentare!

Scrivi un commento

Solo gli utenti registrati possono commentare.