“I segreti di Osage County”, la trama e la recensione

AUGUST: OSAGE COUNTY

 

Quando acquisti un biglietto per un film con Meryl Streep, sai che quella pellicola non ti deluderà, perché, a prescindere dalla trama, lei – l’attrice candidata a ben diciotto Premi Oscar – sa sempre essere all’altezza della situazione. Con queste e ben altre aspettative, sono andata a vedere “I segreti di Osage County” di John Wells, tratto dall’omonima rappresentazione teatrale, con la quale il commediografo Tracy Letts ha vinto il Premio Pulitzer, conquistando addirittura ben cinque Tony Awards; gli Oscar del Teatro per intenderci.

AUGUST: OSAGE COUNTYLa commedia, come avevo previsto, non mi ha deluso. Anzi, mi ha fornito nuovi spunti per riflettere sul rapporto, spesso conflittuale, tra madre e figlia; e quindi sulle dinamiche familiari. “I segreti di Osage County” è un film particolare, che stupisce, dall’inizio alla fine, con un primo tempo che potremmo definire “di preparazione” in vista del gran finale con un’istrionica Meryl Streep. L’attrice veste i panni di Violet Weston, una donna cinica, severa con se stessa e soprattutto con le tre figlie, alle quali ne dice di tutti i colori, puntualizzando sulle loro relazioni, sul loro carattere e sul loro aspetto. Violet è una drogata di psicofarmaci, i quali – dice – sono gli unici che non la deluderanno. La donna, con i suoi modi bruschi, ha allontanato di casa due delle tre figlie, tra le quali prevale (per carattere e forse perché è quella che più di tutte somiglia alla madre) Barbara, interpretata da Julia Roberts, anche lei candidata all’Oscar come migliore attrice non protagonista.

Le due donne, dopo diversi anni, si ritrovano per un tragico evento sotto lo stesso tetto, con altri membri della famiglia e lo scontro si fa sempre più serrato con battibecchi continui. Il momento clou è la scena della cena: qui ci si diverte, e anche tanto, tuttavia nessun personaggio è spontaneo, perché ciascuno si sente giudicato, sotto esame. Ognuno di loro vive un proprio “microdramma”, che diventa insopportabile se contestualizzato nel macrodramma dell’intera famiglia, dove i rapporti si sgretolano e nessuno è mai se stesso. Forse perché ciascun componente, a cominciare da Violet, non sa cosa sia l’amore. E quindi i segreti, custoditi gelosamente, come in una rappresentazione di Cechov,  vengono svelati da una Violet che crea e distrugge con un cinismo disarmante.

Trailer: http://youtu.be/hyER8JRS_wg

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Autore dell'articolo: Maria Ianniciello

Maria Ianniciello
Fondatrice di Cultura & Culture. Giornalista, iscritta all'Ordine dei giornalisti della Campania. Naturopata in formazione presso l'Istituto Riza. Laureata in lettere con il massimo dei voti (vecchio ordinamento) presso la Seconda Università di Roma, lavora a tempo pieno da diversi anni nel giornalismo. Ha lavorato con quotidiani e televisioni dell'Irpinia e del Sannio: Valtelesinanews, Buongiorno Irpinia, Telenostra e Ottopagine. Ha collaborato con Paolo Filippi per il programma "Cordialmente" e con Radio Sì di Bruxelles. Dal dicembre 2010 al dicembre 2011 ha diretto la rivista a vocazione territoriale XD Magazine, che esce nelle province di Avellino e Benevento. A dicembre 2010 è uscito il suo primo romanzo "Conflitti" Tra il 2012 e il 2013 escono i primi due quaderni della serie: Le interviste di Maria Ianniciello. Il direttore di Cultura & Culture intervista Aldo Masullo e il fratello di Salvo D'Acquisto, Alessandro. Da gennaio 2016 è naturopata in formazione presso l'Istituto Riza di Medicina Psicosomatica, presieduto da Raffaele Morelli. Su Cultura & Culture si occupa di benessere e naturopatia con un occhio sempre attento alla cultura. Pratica l'aromaterapia sia in gruppo che individualmente e fa consulti naturopatici.

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