Guida 2018-2019 ai film in uscita al cinema dal 22 novembre: ecco cosa vedere

Una nuova settimana cinematografica ha inizio. Diversi sono i film in uscita al cinema da oggi, 22 novembre 2018, ma io mi soffermo soprattutto su quelli che, secondo me, meritano davvero di essere visti partendo da tre parametri: il cast, la regia e la trama oltre ai riconoscimenti ricevuti.

Arriva oggi nelle sale il film vincitore della Festa del Cinema di Roma. Presentato al Toronto International Film Festival, Il vizio della Speranza ha ottenuto un doppio premio al Tokio International Film Festival (miglior regia e migliore attrice). In questo film Edoardo De Angelis (il regista di Indivisibili) ripropone una storia di donne. La protagonista è Maria (Pina Turco), levatrice che traghetta (un po’ come Caronte) donne incinte sul fiume insieme al suo pitbull ma, quando tutto sembra perduto, la speranza (la scelta del nome è casuale?) torna a far visita alla protagonista. L’inconfondibile voce di Enzo Avitabile è il valore aggiunto di questo film.

Rosamund Pike torna sul grande schermo con A private war (film diretto da Matthew Heineman). Si tratta del biopic sulla reporter di guerra Marie Colvin, uccisa in Siria insieme al fotografo francese Rémi Ochlik. La giornalista lavorò per il settimanale britannico The Sunday Times dal 1985 al 2012.

Tra i film da vedere questa settimana c’è sicuramente l’italiano Troppa Grazia, la commedia diretta da Gianni Zanasi, con Alba Rohrwacher ed Elio Germano. Il film racconta la vicenda di Lucia, una geometra che deve fare un controllo su un suolo dove sorgerà una mega struttura ma ben presto si accorge dei numerosi brogli che il comune, che è il suo committente, sta facendo. E proprio quando decide di non dire nulla, per non perdere il lavoro, compare sul luogo dove sta effettuando i controlli una donna che sembra una profuga… e che da lì a poco le chiederà di far costruire una chiesa dove dovrebbe essere costruito l’edificio.

Questa è anche la settimana di Animali Fantastici 2: I crimini di Grindelwald. Con un cast stellare (da Eddie Redmayne a Jude Law e Johnny Depp), il film è il sequel dello spinoff di Harry Potter.

Leggi la recensione di Animali Fantastici 1

Gli altri film in uscita al cinema dal 22 novembre 2018

Oggi esce anche Robin Hood, con la regia di Otto Bathurst, Blach Tide (il thriller dalle tinte noir con Vincent Cassel), Conta su di me e Seguimi che narra la storia della tuffatrice olimpionica Marta Striati la quale, dopo un infortunio, va a vivere a Matera. Nel capoluogo della Basilicata la ragazza riapre la casa-studio del padre pittore e qui accade qualcosa di imprevedibile. Tra le uscite di questa settimana ci sono inoltre Morto tra una settimana, Upgrade, Chesil Beach (tratto dal capolavoro di Ian McEwan) e il documentario Almost Nothing.

 

Commenti

commenti

Lascia un commento

Torna in alto