Eventi estate 2013, a Bordighera tra mostre e concerti

© Fondazione Anna Fiamma Terruzzi Foto di Matteo Carassale
© Fondazione Anna Fiamma Terruzzi Foto di Matteo Carassale

Mostre, concerti, laboratori didattici e incontri che vanno dall’arte all’enogastronomia e che avranno come location la Villa Regina Margherita di Bordighera. Un susseguirsi di appuntamenti che faranno della cultura il fil-rouge per animare l’estate in questa località della Liguria. A rendere gli eventi ancora più interessanti ci penserà, come è intuibile, la villa d’eccezione che farà da sfondo alle iniziative: ultima residenza della regina madre, la Villa Regina Margherita vanta, infatti, stanze attentamente restaurate e splendide opere della collezione Terruzzi.

Una programmazione davvero ricca, messa a punto dalla Fondazione Famiglia Terruzzi-Villa Regina Margherita nel tentativo di diversificare le proposte per generi e interessi, a partire dagli incontri con alcuni protagonisti del panorama culturale nazionale, tra cui il collezionista e gallerista Alfredo Pallesi (il 7 giugno) e l’architetto veneziano Tobia Scarpa (il 28 giugno).

Ma accanto alle conferenze, la Villa sarà anche teatro di concerti, tanto che domenica 14 luglio, sabato 3, domenica 18 agosto e il primo di settembre, nella loggia affacciata sul giardino della Regina, si terranno concerti da camera organizzati in collaborazione con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo. È in programma per sabato 10 agosto, poi, un concerto sinfonico nel piazzale antistante la Villa, promosso dalla Fondazione insieme al Comune di Bordighera.

A tutto ciò si aggiungeranno, poi, gli eventi all’insegna del connubio tra arte ed enogastronomia, volti a far conoscere e apprezzare le eccellenze del territorio e parte della rassegna “Vigne, Ville e Giardini”. Da segnalare, in particolare, l’iniziativa di Confcommercio Bordighera e di PromoImperia promossa per questo sabato 18 e per domenica 19 maggio e che proporrà visite guidate al museo e degustazioni di prodotti locali, mentre il 17 e il 18 agosto sarà la volta degli stand con prodotti di artigianato, floricoltura ed enogastronomia della Liguria.

Sarà la poesia, invece, al centro del II° Premio Internazionale di poesia “Regina Margherita”, in programma per il 21 di luglio, mentre la fotografia e l’arte domineranno le due mostre dal titolo “In-Naturale” e “Pour le Plaisir des Yeux”. La prima delle due propone dal 24 maggio al 30 giugno il lavoro di tre giovani artisti impegnati nello sviluppare il concetto della fluidità, della trasparenza, dell’acqua. Maria Rebecca Ballestra, Alessandro Chiappalone, Natalie Silva accompagneranno, quindi, i visitatori con pitture, fotografie e installazioni in un percorso di ricerca e condivisione. Dal 10 luglio al 30 di settembre sarà invece la volta dell’incontro tra uomo e natura nelle sue forme più scenografiche e affascinanti, un percorso espositivo animato dalle fotografie di Matteo Carassale e dalle imponenti sculture-installazioni di Stefano Bombardieri.

 

Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti

Commenti

commenti

Autore dell'articolo: Redazione

Redazione
Impaginazione, revisione, scrittura e pubblicazione sono a cura della redazione che decide cosa pubblicare e cosa non pubblicare, secondo la linea editoriale tracciata dal direttore! Sede operativa redazione: via Angelo Antonio Minichiello, 83035 Grottaminarda (Avellino) info@culturaeculture.it - Tel. 0825 426543

Lascia un commento

 COPIA NEGLI APPUNTI