Estate 2013: in Alto Adige i camp per esplorare la natura

.Per tutta l’estate i Familienhotels Alto Adige/Südtirol propongono una serie di campi di esplorazione dedicati ai più piccoli. Si tratta del Campo Esplora Natura, un’iniziativa che insegna ai giovani esploratori come riconoscere a chi appartiene un’orma o una tana, come seguire le tracce, come orientarsi e molte altre cose a contatto, ovviamente, con la natura. Un esperimento che è già stato messo in atto negli anni passati e che desta sempre grande entusiasmo tra i più piccoli. «I bambini – spiega Arnold Karbacher, agronomo forestale che prepara gli esperti e gli assistenti che seguono i bambini nel Campo Esplora Natura – vogliono giocare e sperimentare con tutti i sensi: vedere, toccare, sentire, annusare. Rispetto agli anni passati conoscono meno la natura, magari hanno più nozioni, ma sicuramente meno esperienze concrete. Forse anche per questo basta poco per entusiasmarli e appassionarli». Un’iniziativa che ben si lega alla finalità degli hotel specializzati nella vacanza pensata proprio per le famiglie, ossia quella di avvicinare i bambini alla natura. «Il successo del Campo Esplora Natura – riprende l’agronomo forestale – si misura con la capacità di sensibilizzare i bambini, attraverso il gioco, al rispetto e all’amore per la natura. Con queste attività si risveglia l’interesse per il bosco, si vuole far percepire la bellezza e la tranquillità che la natura dona. Tra tutte, l’esperienza che preferiscono? Scavare nel fango con le mani!».

Nel dettaglio – Il Campo Esplora Natura è particolarmente adatto ai bambini di età compresa tra i 7 e i 12 anni, in vacanza con la famiglia nella montagna altoatesina. «Questa – continua Karbacher – è l’età ideale, in quanto i bambini si lasciano ancora stupire dalla natura e sono affascinati dagli animali. È sufficiente soffermarsi a osservare un picchio per catturare tutta la loro attenzione, ma anche il percorso delle formiche, le corse dello scoiattolo, lo scatto di un capriolo». Tre moduli in tutto, due dei quali di mezza giornata e 1 di sera. Questa l’organizzazione del camp, che vedrà i bambini partecipare a tutte le iniziative per poter essere alla fine premiati con il Diploma di detective della natura.

Per conoscere le date precise di tutti i camp in programma nei vari hotel altoatesini consultare il sito www.familienhotels.com.

Commenti

commenti

Autore dell'articolo: Redazione

Redazione
Impaginazione, revisione, scrittura e pubblicazione sono a cura della redazione che decide cosa pubblicare e cosa non pubblicare, secondo la linea editoriale tracciata dal direttore! Sede operativa redazione: via Angelo Antonio Minichiello, 83035 Grottaminarda (Avellino) info@culturaeculture.it - Tel. 0825 426543

Lascia un commento

 COPIA NEGLI APPUNTI