8 luglio 2012
Piera Vincenti (230 articles)
Share

CONTO ALLA ROVESCIA PER IL GIFFONI FILM FESTIVAL

Manca meno di una settimana all’apertura della 42esima edizione del Giffoni Film Festival, che dal 14 al 24 luglio vedrà alternarsi sul palcoscenico personaggi del jet set mondiale, attori, cantanti e registi. I nomi cult, solo per citarne alcuni, sono quelli di Nicolas Cage, l’attore italo-americano che sarà in Campania il 18 luglio, Jessica Alba e Dianna Agron, molto amate dal pubblico giovanile, e Patty Smith, che si esibirà in un concerto in collaborazione con il Neapolis Festival. Il tema del Giffoni Film Festival 2012 sarà la felicità, una scelta provocatoria, un tema abbondante di stimoli e che fa da contraltare alla pesantezza di un periodo storico dominato dalla parola crisi.

PROGRAMMA GIFFONI FILM FESTIVAL 2012 – Nell’edizione 2012 del Giffoni Film Festival sono 168 le opere in programma, con 75 lungometraggi e 84 cortometraggi che saranno giudicati dai 3300 giovani dai 3 ai 23 anni che faranno parte della giuria. Tra i film in gara nella categoria Elements +3 (dai 3 ai 5 anni) si sono 27 cortometraggi provenienti da 15 nazioni; nei lungometraggi della categoria Elements +6 ci saranno avventure e viaggi, ma anche il mondo fantastico di Magic Silver 2 e Alfiet The Little Werewolf o la struggente storia di Taking chanches.

Nella sezione Elements +10 si va dal mystery  (Victory and the secret of crocodile mansion) all’animazione (Le Tableau), toccando anche il tema del rapporto padre-figlio (Kauwboy) e quello delle migrazioni (Stay e Il sole dentro). Nella Generator +13 si incontrano libertà e dolore con una selezione di film che ha come protagonista il Sud Africa con due opere in concorso (Lucky e Otelo Burning).  Viaggio nel mondo dell’adolescenza nella sezione Generator + 16, che andrà alla scoperta dei sentimenti e dei sogni degli adolescenti. Il confronto è invece l’elemento caratterizzante la sezione Generator + 18.

GLI OSPITI – Sabato 14 luglio, giorno dell’inaugurazione, sarà una giovane star ad animare il Giffoni Film Festival: Jessica Alba, amata da grandi e piccini, incontrerà la giuria. Domenica 15 sarà volta di Ale e Franz, e nei giorni seguenti ci saranno Leonardo Pieraccioni, Martina Colombari e Nicolas Cage. Giovedì 19 grande attesa per la masterclass di Patti Smith. Venerdì sarà la volta di Chiara Francini mentre il 21 luglio il Giffoni incontrerà un altro protagonista del cinema internazionale, Jean Reno. Altro appuntamento giovane il 22 luglio con Diana Argon. Si chiude con Francesco Pannofino il 23 e Mina Zilli il 24.

ANTEPRIME GIFFONI FILM FESTIVAL 2012 – Numerose le anteprime che caratterizzeranno il Giffoni Film Festival: Magagascar 3, Ricercati in Europa, L’era glaciale 4 – Continenti alla Deriva, Struck by Lightning, All You Dream, Lol – Pazza del mio migliore amico, Un mostro a Parigi, Diario di una schiappa 3  – Vita da Cani.  Tanti anche gli artisti che prenderanno parte ai Masterclass: Patti Smith, Franco Battiato, Fabrizio Gifuni, Ivan Cotroneo, Daniele Vicari, Fabrizio Bentivoglio, Vittorio Giacci e Tatti Sanguineti. E poi spazio alla musica visto per quest’anno per la prima volta a Giffoni Valle Piana in contemporanea con la rassegna cinematografica si terrà anche il Neapolis Rock Festival.

Questo il programma del Neapolis 2012: Bradipos IV + Dj set cinematico (14 luglio); Pino Daniele (15 luglio); Giardini di Mirò, Tre allegri ragazzi morti, Epo, Katap, About Wayne (16 luglio); Caparezza e Capone&Bungtbangt (17 luglio); Teatro degli orrori, Azari&III, Blonde Readhead (18 luglio); Joan as Police Woman, Is tropical, I used to be a Sparrow (19 luglio); Club dogo, A toys orchestra, When the clouds, Yes daddy Yes (20 luglio).

Piera Vincenti

Piera Vincenti

Piera Vincenti

Piera Vincenti è giornalista e copywriter. Si occupa di comunicazione aziendale e pubblica e collabora alla realizzazione di siti web. Laureata in Sociologia, ha conseguito la laurea specialistica nel 2010 dopo aver ottenuto la laurea triennale in Scienze della Comunicazione.

Commenti

Ancora nessun commento. Puoi essere il primo a commentare!

Scrivi un commento

Solo gli utenti registrati possono commentare.