Unplugged di Clapton: presto la versione rimasterizzata

Eric Clapton UnpluggedÈ uno degli album che proprio non possono mancare in una collezione di dischi di qualità e il prossimo 15 di ottobre, a distanza di ventun anni, esce nuovamente nei negozi in una versione rimasterizzata e con contenuti inediti. Stiamo parlando del memorabile “MTV Unplugged” di Eric Clapton, il concerto acustico registrato per MTV nel 1992 e che ha venduto più di 19 milioni di copie in tutto il mondo, aggiudicandosi 6 Grammy Awards.

Un album, l’Unplugged di Clapton, in cui il “God” della chitarra, come è stato più volte soprannominato, ha riproposto alcuni dei suoi pezzi storici, da “Layla” a “Old Love”, tutti in chiave rigorosamente acustica e intervallati da classici del blues come “Nobody knows you when you’re down and out”, “Before you accuse me” di Bo Diddley o “Hey Hey” di Big Bill Broonzey. Quattordici tracce, quelle della registrazione del ’92, che dopo il periodo buio dovuto alla perdita del figlio Connor hanno riconsacrato Clapton come uno dei più grandi chitarristi al mondo, per la rivista Rolling Stones secondo solo a Jimi Hendrix.

clapton
@ www.ericclapton.com

Una carriera, quella di Clapton, che come anticipato ha dovuto fare i conti con alcuni alti e bassi: dopo i primi anni sulla cresta dell’onda, complice la partecipazione a gruppi del calibro degli Yardbirds e dei Cream e una brillante carriera solista, il bluesman britannico ha infatti dovuto superare più volte dei difficili momenti di crisi, l’ultimo dei quali causato alla drammatica perdita del figlio di quattro anni, avuto insieme all’attrice italiana Lory Del Santo e precipitato dal 53° piano di un grattacielo, a New York. Un evento tragico, al quale Clapton è riuscito però a rispondere con una nuova fare creativa, componendo l’emozionante “Tears in Heaven”, pezzo dedicato proprio a Connor, ed esibendosi solo pochi mesi dopo nelle sale degli studi di MTV, riconfermandosi “God” del blues.

Oggi, a più di vent’anni da quel concerto passato alla storia, esce quindi “Unplugged: Expanded and Rimastered”, una nuova edizione del disco disponibile in doppio cd o doppio cd + dvd. Oltre ai brani del disco del ’92, stando alle indiscrezioni pare che la nuova edizione includerà pezzi non presenti nell’album originale, tra cui la cover di “Worried Life Blues” di Big Maceo Merriweather e le prime versioni di “Circus” e “My Father’s Eyes”. Il dvd riproporrà, invece, l’intero concerto live, al quale si aggiungeranno immagini inedite sulle prove e sulla preparazione dello show. Un pezzo sicuramente da collezione.

Valentina Sala

 

Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti

Commenti

commenti

Autore dell'articolo: Valentina Sala

Valentina Sala
Giornalista pubblicista. Tra i suoi campi di interesse soprattutto viaggi e cultura. Dopo una laurea di primo livello in Scienze della Comunicazione consegue la specialistica in Editoria con il massimo dei voti e con una tesi sul rapporto tra letterati e città, ricostruendo la Parigi di Émile Zola e la Vienna di Joseph Roth. Collabora con più giornali e riviste e affianca alla professione giornalistica quella di insegnante di Psicologia della Comunicazione. Tra le sue passioni i romanzi capaci di raccontare un luogo e un’epoca, i film di François Truffaut, il buon cibo, le città europee e, soprattutto, il viaggio inteso come modo per scoprire e confrontarsi con realtà diverse.

Lascia un commento

 COPIA NEGLI APPUNTI