Cinema, nelle sale il primo film diretto da Luigi Lo Cascio

Lo CascioEsce nelle sale domani, giovedì 11 aprile, ed è il primo film che vede l’attore Luigi Lo Cascio alla regia. Si tratta di “La città ideale”, film in concorso all’ultima Settimana della Critica alla Mostra del Cinema di Venezia che è stato definito un thriller morale, dalle atmosfere quasi kafkiane.

Al centro della vicenda c’è Michele Grassadonia, un fervente ecologista interpretato dallo stesso neoregista. Dopo aver lasciato la sua città, Palermo, Michele decide di trasferirsi a Siena, quella che per lui è la vera “città ideale”, migliore di tutte quelle esistenti.

Il protagonista, impegnato da circa un anno in un esperimento nel suo appartamento, dove vuole vivere in piena autosufficienza e senza dover ricorrere all’acqua corrente o all’energia elettrica, durante una notte di pioggia rimarrà coinvolto in una serie di avvenimenti dai contorni confusi, misteriosi, appunto quasi kafkiani. Un punto di non ritorno, dal quale la sua convinzione sulla “città ideale” inizierà a vacillare.

Un film, insomma, da andare a vedere, magari in occasione dei numerosi incontri che lo stesso Lo Cascio tiene proprio in questi giorni in giro per l’Italia. Primo della lista l’appuntamento di oggi a Milano, quando dopo la prima proiezione del film, in programma per le 16 al Cinema Anteo (in via Milazzo 9), il regista interverrà con una lezione sul cinema.

Seguiranno, nei giorni successivi, tutta una serie di incontri, da Torino a Palermo, passando per Firenze e Roma. Il calendario è consultabile sul sito www.lacittaidealefilm.it.

Commenti

commenti

Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti

Autore dell'articolo: Redazione

Redazione
Impaginazione, revisione, scrittura e pubblicazione sono a cura della redazione che decide cosa pubblicare e cosa non pubblicare, secondo la linea editoriale tracciata dal direttore! Sede operativa redazione: via Angelo Antonio Minichiello, 83035 Grottaminarda (Avellino) info@culturaeculture.it - Tel. 0825 426543

Lascia un commento

 COPIA NEGLI APPUNTI