Cesare Cremonini: il nuovo singolo “Logico #1”, un mix di energia e poesia

Logico#1Cremonini ama la musica, la musica ama Cremonini. La storia d’amore e di passione che lega l’artista emiliano e la signora delle sette note si fa sempre più intensa. E’ evidente: Cesare non le sa resistere perché fa parte del suo essere e del suo Dna. Da sempre. La musica è per lui respiro, è pensiero, è profumo sulla pelle candida di bambino. Da anni ci regala brani capolavoro, talvolta divertenti e spensierati (da “50 special” a “Il pagliaccio”, da “Gli uomini e le donne sono uguali” a “Le sei e ventisei”), altre volte romantici ed emozionanti (“I love you”, “La nuova stella di Broadway”, “Una come te”, per citarne alcuni), giocando sempre con le parole e ricamando poesie e melodie.

Abbiamo aspettato il nuovo singolo come acqua nel deserto, come una fanciulla innamorata attende il proprio uomo sulla soglia di casa, dopo un lungo periodo di lontananza e di assenza. “Logico #1”, titolo bizzarro per un brano altrettanto originale per testo e musica, arriva come un regalo (in)aspettato nel giorno del 34esimo compleanno del cantautore bolognese. Il singolo, che anticipa l’uscita (prevista il 6 maggio) del nuovo album di inediti, supera per qualità e bellezza ogni più rosea aspettativa. Potremmo dire che “Logico #1” va oltre ogni logica, usando un gioco di parole. E` spiazzante in ogni istante, entusiasma, scatena, diverte ed emoziona in 4 minuti e 44 secondi di puro godimento psicofisico. E’ una canzone piena, golosa di immagini, sazia di parole. Il ritmo è veloce e ti entra subito nel sangue. Le gambe partono, eccome se partono!

Cesare CremoniniProtagonista è, come vuole il Cremonini style, l’amore. “Non succede quasi mai a due come noi di credere che sia possibile trovare un complice in questo disordine. Tracciare un’orbita nell’atmosfera. Amore mio la logica non è sincera. Chissà se amare è una cosa vera”. Cesare si interroga e si rivolge ad una Lei, parla di sentimenti e della possibilità di condividere un progetto e un percorso con qualcuno. Esiste una logica che guida l’amore? Tutto si basa davvero sulla sincerità? Oppure è solo un miraggio poter amare liberamente una persona?

Logico, non è logico. O forse lo è, a volte capita di seguire le regole come di ignorarle completamente per abbandonarsi all’istinto. Ma è giusto interrogarsi, farsi assillare da tante, troppe domande, da mille dubbi e pensieri, rischiando di perdersi e di perdere il meglio dell’amore e della vita? “Logico, sì è Logico non chiedersi come e perché. All you need is love. Mind Games and I Love Her. E’ solo musica e fibre nervose”, canta Cremonini nel suo nuovo singolo. Un pezzo che, come specchio, riflette l’immagine serena di un Cesare più maturo e consapevole, in continua crescita personale e artistica.

I social network e le radio sono già impazziti per “Logico #1”. Il sound è accattivante, il synth incalzante. Una canzone che è “una facciata di lusso”, come la definisce lo stesso autore, figlia del talento, concepita in un periodo di profonda ispirazione, di ricerca e di meritato successo per un artista capace di dipingere un’opera musicale di rara bellezza e dalle infinite sfumature emotive.

Silvia Marchetti

Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti

 

Commenti

commenti

Autore dell'articolo: Silvia Marchetti

Silvia Marchetti
Silvia Marchetti, nata a Mirandola (Modena) nel 1981, è giornalista pubblicista e web designer. Laureata in Scienze Politiche presso l’Università di Bologna, si occupa da anni di Cultura e Spettacoli, pubblicando articoli, recensioni e interviste relative al mondo del teatro, del cinema e, in particolare, della musica. Tra le sue passioni, la buona cucina, i concerti, la moda e Milano, città in cui ha deciso di vivere.

Lascia un commento

 COPIA NEGLI APPUNTI