Cannes: applausi per “La grande bellezza” di Sorrentino

@ Festival di Cannes
@ Festival di Cannes

Roma, i suoi giardini, i palazzi antichi e le ville lussuose. Questa la location che fa da sfondo all’ultimo lavoro di Paolo Sorrentino, presentato ieri, lunedì 20 maggio, sulla croisette e accolto dai giornalisti con un lungo applauso. Stiamo parlando, ovviamente, de “La Grande Bellezza”, unico film italiano in gara per la Palma d’Oro.

È l’affascinante città di Roma, come detto, a fare da cornice alla vicenda raccontata da Sorrentino, una città in cui si muovono il protagonista Jep Gambardella, giornalista interpretato dal sempre applaudito Toni Servillo, e un’aristocrazia mostrata come decadente. Un mondo, quello dei salotti della vecchia nobiltà romana, in cui si incontrano artisti e intellettuali stanchi della quotidianità, di una vita fatta di apparenze e gossip, il tutto in un film che da molti è stato paragonato, con le opportune distinzioni, al capolavoro di Fellini che ha immortalato “la dolce vita” romana, vincitore della Palma d’Oro nel 1960.

Due ore e trenta minuti circa per una pellicola che, nonostante qualche critica (anche da parte della prestigiosa rivista cinematografica “Cahiers du Cinema”), in generale pare abbia convinto il pubblico di critici presenti a Cannes, molti dei quali non hanno mancato di sottolineare la magistrale interpretazione di Toni Servillo. Accanto a Servillo, poi, un cast di attori davvero ricco: da Carlo Verdone a Sabrina Ferilli, passando per Carlo Buccirosso, Pamela Villoresi, Iaia Forte, Galatea Ranzi e Isabella Ferrari.

Non resta che andare a vedere il film, da oggi nelle sale cinematografiche.

 

Commenti

commenti

Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti

Autore dell'articolo: Redazione

Redazione
Impaginazione, revisione, scrittura e pubblicazione sono a cura della redazione che decide cosa pubblicare e cosa non pubblicare, secondo la linea editoriale tracciata dal direttore! Sede operativa redazione: via Angelo Antonio Minichiello, 83035 Grottaminarda (Avellino) info@culturaeculture.it - Tel. 0825 426543

Lascia un commento

 COPIA NEGLI APPUNTI