Bryan Adams, un rocker solidale

Bryan_Adams_Hamburg_MG_0631_flickr
Bryan Adams

Bryan Guy Adams, classe 1959, è un rocker canadese di fama mondiale, famoso non solo per la sua notevole produzione musicale ma anche, e soprattutto, per il suo impegno a favore di numerose campagne umanitarie e sociali. Vincitore di prestigiosissimi premi, Bryan Adams ha iniziato la sua carriera senza badare troppo alle porte che gli furono sbattute in faccia. Le sue canzoni sono state usate per le colonne sonore di ben 42 film e, nell’arco di trent’anni, egli ha venduto oltre 100 milioni di dischi. Figlio di una generazione che muoveva i propri passi tra le note senza porsi troppi perché, Bryan Adams ha sempre prediletto l’esibizione dal vivo, lui, autentico animale da palcoscenico, adora, infatti, il rapporto “carnale” con il pubblico e lo scambio immediato di emozioni. Il Reckless tour portò Bryan Adams in giro per il mondo sui palchi di  U.S.A,  Giappone,  Europa. L’album “Into the Fire” segnò il suo passaggio ad uno  più spensierato pop rock  mentre il suo celeberrimo singolo intitolato “(Everything I Do) I Do It for You”, contenuto nel disco “Waking Up the Neighbours”  è rimasto per sedici settimane consecutive al top della UK Singles Chart.

BryanAdamsPromoLive Aid, Amnesty International,  Greenpeace e altre associazioni ambientaliste lo hanno visto spesso protagonista di lodevoli  iniziative anche grazie alla sua storica amicizia con David Mc Taggart (presidente Onorario Greenpeace International). Nel 2011 l’artista ha ricevuto la stella nella  Hollywood Walk of Fame, e ormai da svariati anni, si dedica con passione e profitto alla fotografia: Interview, Vanity Fair, Vogue, Harper’s Bazaar e l’edizione italiana del mensile Max, sono solo alcuni dei titoli delle svariate testate con cui egli ha collaborato. Con una  discografia da solista comprensiva di dieci album in studio, due album dal vivo, tre raccolte, una colonna sonora e quattro video Adams si appresta a pubblicare un nuovo disco di inediti a febbraio 2014 mentre  lo scorso 30 agosto è stato pubblicato il dvd intitolato “Bryan Adams Live at Sydney Opera House” . E’ doveroso ricordare, infine, che, in virtù del suo sconfinato amore per la musica dal vivo, Bryan Adams sarà impegnato in  20 date live:  dal 20 /11 al 12/12 girerà in lungo e in largo negli USA mentre dal  25 al 31 Gennaio 2014 sarà in Sud Africa.

Raffaella Sbrescia

Commenti

commenti

Autore dell'articolo: Raffaella Sbrescia

Raffaella Sbrescia
Raffaella Sbrescia è una giornalista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Campania dal 2010 e blogger per il blog musicale "Ritratti di note". Dopo la laurea triennale in Lingue, culture e letterature dell'Europa e delle Americhe ha conseguito la laurea magistrale in Lingue e Comunicazione Interculturale in Area Euromediterranea presso l'Università degli Studi di Napoli l'Orientale con il massimo dei voti. Da sempre interessata al mondo della musica, dell'antropologia, dei viaggi e della letteratura, per Cultura & Culture è responsabile della sezione eventi e spettacoli.

Lascia un commento

 COPIA NEGLI APPUNTI