11 febbraio 2013
Redazione (4056 articles)
Share

ART, COMMEDIA SULL’AMICIZIA MASCHILE

Art_01Art, la nuova commedia di Yasmina Reza, sarà in scena al Teatro Goldoni di Venezia per il prossimo appuntamento con la Stagione di Prosa 2012-2013. Lo spettacolo,  diretto da Giampiero Solari, verrà proposto per la prima venerdì 15 febbraio alle ore 20.30 e resterà in scena fino al 17 febbraio. Sarà poi al Teatro Verdi di Padova dal 9 al 14 aprile. . Prodotto da Nuovo Teatro e Gli Ipocriti, è interpretato da Gigio Alberti, Alessio Boni e Alessandro Haber.

Yasmina Reza, autrice francese, analizza dal punto di vista femminile l’universo dell’amicizia maschile, sentimento generalmente considerato puro, autentico, naturale, goliardicamente semplice e a volte, soprattutto in Italia, addirittura sacro. L’autrice sbircia in una serata tre tre vecchi amici, uomini fatti, divertenti, simpatici, folgoranti nelle loro battute, ognuno con una storia sentimentale non facile alle spalle, per vedere se davvero l’amicizia tra uomini sia questa specie di Paradiso terrestre dove ognuno ritrova se stesso e riesce a essere se stesso. La risposta è no.

Basta infatti un minimo pretesto, in questo caso l’acquisto da parte di uno dei protagonisti di un quadro bianco, per dare il via a uno scontro feroce tra i tre, dove si svelano debolezze e meschinità. Dove emerge come il bisogno di affermare se stessi per dare una ragione al proprio esistere sia alla base di tutti i rapporti.

E se il finale sembra ricondurre a un lieto fine, a una riconciliazione, a un’amicizia rivitalizzata e rinnovata, la Reza lascia in realtà aperta una questione non semplice. È davvero la sincerità il modo migliore per far durare un rapporto? O non piuttosto una giusta dose di menzogna?

Tags Teatro, Venezia
Redazione

Redazione

Impaginazione, revisione, scrittura e pubblicazione sono a cura della redazione che decide cosa pubblicare e cosa non pubblicare, secondo la linea editoriale tracciata dal direttore! Sede operativa redazione: via Angelo Antonio Minichiello, 83035 Grottaminarda (Avellino) info@culturaeculture.it - Tel. 0825 426543

Commenti

Ancora nessun commento. Puoi essere il primo a commentare!

Scrivi un commento

Solo gli utenti registrati possono commentare.