21 luglio 2012
Redazione (4050 articles)
Share

ALL’ARENA DI VERONA CONCERTO PER ORGANO CON JEAN GUILLON

Jean Guillou

Nella cornice dell’Arena di Verona, un evento che lascerà il pubblico senza fiato: lunedì 27 agosto un ensemble di organi a canne, suonati da Jean Guillou e da una schiera di prestigiosi organisti europei, dialogherà con l’Ensemble della leggendaria orchestra dei “Berliner Philharmoniker” e con il Brass Ensemble dell’orchestra dell’ Ente Lirico. Il suono dell’organo pervaderà, dopo secoli, le antiche pietre dell’anfiteatro romano trasformandolo in una cattedrale laica dal fascino insuperabile.

Un’icona del mondo organistico, quale appunto è Jean Guillou, ci proporrà il suo visionario ma nel contempo profetico lavoro “La Révolte des Orgues” per 9 organi, percussione e un direttore. L’organo, anticamente usato proprio in questi spazi, sarà il filo conduttore di un percorso musicale che vedrà l’accostamento dei nomi di Verdi e Wagner, di Rota e Morricone, per rendere un grande omaggio a uno strumento millenario e ad una città, come Verona,  altrettanto profondamente radicata nella storia europea.

Questo straordinario evento consentirà, inoltre, di ascoltare i singoli organisti della “Révolte”, in una serie di concerti d’organo nelle chiese di Verona e provincia, dando vita, così,  ad una “Settimana Internazionale d’organo di Verona” che dal 24 al 29 di Agosto farà da cornice al grande concerto Areniano del 27 Agosto e che sarà così articolata: Venerdì 24 Agosto, alle ore 18,00  presso l’Abbazia di S. Zeno e alle ore 21,00 presso il Santuario del Frassino, a Peschiera; Sabato 25 Agosto, alle 18,00 presso S.Maria della Scala e alle 19,30 a S. Nicolò all’Arena; Domenica 26 , alle 21,00 all’Abbazia di Isola della Scala; Lunedì  27, alle 21,30 all’Arena di Verona; Martedì 28, alle 21,00 al Sacro Cuore di Gesù e Mercoledì 29, alle 21,00 presso la Basilica di S.Teresa del B.G.

L’evento è organizzato da ZED! e da Nuova Media Italia. I biglietti sono in vendita a partire da € 25 + dir. prev. online al sito www.zedlive.com, presso FNAC Verona, Boxoffice Verona, Coin Ticket Store Padova e Treviso, le biglietterie del circuito ZED!, Primi alla Prima (banca del Veneziano, bcc venete e casse Rurali Trentine), Unicredit, Cariveneto e Ticketone.

Redazione

Redazione

Impaginazione, revisione, scrittura e pubblicazione sono a cura della redazione che decide cosa pubblicare e cosa non pubblicare, secondo la linea editoriale tracciata dal direttore! Sede operativa redazione: via Angelo Antonio Minichiello, 83035 Grottaminarda (Avellino) info@culturaeculture.it - Tel. 0825 426543

Commenti

Ancora nessun commento. Puoi essere il primo a commentare!

Scrivi un commento

Solo gli utenti registrati possono commentare.