Al via le fiction della televisione italiana

Vittoria Puccini con Emilio Buttaro
Vittoria Puccini con Emilio Buttaro

Sarà davvero una stagione a tutta fiction quella che sta per iniziare sul piccolo schermo. Si parte lunedì 2 settembre su Canale 5 con “Baciamo le mani” e con Sabrina Ferilli e Virna Lisi, donne coraggiose che in maniera diversa si contrappongono al potere mafioso. Mercoledì 4, sempre sulla rete ammiraglia di Mediaset, l’atteso ritorno di Roberto Farnesi e Anna Safroncik con “Le tre rose di Eva 2” e i nuovi intrighi idi casa Monforte. Domenica 8 settembre risponderà Raiuno con “Un caso di coscienza 5”, dove l’avvocato Rocco Tasca interpretato da Sebastiano Somma combatte le infiltrazioni della camorra al nord Italia. Al suo fianco la collega Alice Morandi (Loredana Cannata) e la new entry, il magistrato Giulia Longo (Vittoria Belvedere). Il giorno dopo la seconda rete della Rai proporà “Una mamma imperfetta”, serie che ha già ottenuto un grande successo sul web. Adesso le quattro amiche mamme che hanno il volto di Anna Ferzetti, Lucia Mascino, Alessia Barela e Vanessa Compagnucci sbarcano in tv con i loro problemi legati alla quodianità professionale e di famiglia. Sempre il 9 settembre partono su Canale 5 le nuove puntate di “Squadra antimafia 5” con gli uomini del vicequestore Domenico Calcaterra (Marco Bocci) che estenderanno le indagini anche a Catania.

Squadra antimafia
Squadra antimafia

Giovedì 12 settembre su Raiuno, riecco Veronica Pivetti nei panni di Camilla Baudino, l’insegnante di lettere con il pallino delle investigazioni protagonista di “Provaci ancora prof 5”. Sempre a metà settembre e sempre su Raiuno arriva anche “Paura d’amare 2” con la storia d’amore tra l’imprenditore farmaceutico Stefano Loi (Giorgio Lupano) e Asia (Erica Bianchi), la baby sitter che prende cura dei suoi figli dopo la scomparsa della madre. Ma è soltanto l’inizio perchè in autunno, sono in arrivo tante altre storie. In attesa di scoprire le nuove puntate di “Una grande famiglia 2 “, poco prima sarà in onda una miniserie di sei episodi, già visibile sul portale web della Rai, che racconta alcune complicate vicende sentimentali di casa Rengoni. Sempre su Raiuno, Luca Zingaretti sarà il protagonista di “Adriano Olivetti la forza di un sogno”, la miniserie diretta da Michele Soavi che racconta uno dei protagonisti della nostra storia. Grande attesa per gli spettatori di Canale 5 anche per “Angeli”, una favola dei giorni nostri interpretata da Raoul Bova e Vanessa Incontrada e per “Rodolfo Valentino la leggenda” con Gabriel Garko che avrà il volto del grande attore italiano in una fiction che vede nel cast anche Giuliana De Sio ed Asia Argento. Vittoria Puccini sarà protagonista di due lavori: “Altri tempi”, una miniserie ambientata negli anni ’50 dove si racconta la battaglia della senatrice Merlin per la chiusura delle case chiuse e Anna Karenina, una delle fiction-evento di questa stagione televisiva. A novembre, rispettivamente su Canale 5 e Raiuno, in programma “Il tredicesimo apostolo 2” con Claudio Gioè e Claudio Pandolfi e “Il bambino cattivo” di Pupi Avati con Luigi Lo Cacio, che andrà in onda nella Giornata mondiale per i diritti dell’infanzia. E per fine anno un tv movie, il cui titolo “Era santo, era uomo” è ancora provvisorio con Giorgio Pasotti e Aleksei Guskov, che verrà mandato in onda in occasione della santificazione di Papa Giovanni Paolo II.

Emilio Buttaro

Commenti

commenti

Autore dell'articolo: Emilio Buttaro

Emilio Buttaro
Classe 1967 ha iniziato a svolgere attività giornalistica all’età di sedici anni. Nell’85 ha vinto il concorso nazionale “Vota lo speaker” indetto dalla FIPAV (Federazione Italiana Pallavolo) e l’anno dopo è stato il più giovane cronista accreditato al Festival di Sanremo. Laureato in Scienze Politiche ha presentato diverse manifestazioni come il Premio Internazionale di poesia “Nosside”. Attualmente collabora con varie testate giornalistiche tutte di portata nazionale tra cui: Il Messaggero, Radio 24-Il Sole 24 Ore, La Stampa (redazione sportiva), Radio TV Capodistria, SBS emittente radiotelevisiva continentale australiana, Agenzia di Stampa Italpress, Cultura & Culture e Costantini Editore.

Lascia un commento

 COPIA NEGLI APPUNTI