A VENEZIA “UN MARITO IDEALE” DI OSCAR WILDE

 

 

Al Teatro Goldoni di Venezia il 30 gennaio 2013 alle 20.30 andrà in scena “Un marito ideale” di Oscar Wilde con la regia di Roberto Valerio e la produzione di Mariano Anagni. Tra gli interpreti Valentina Sperlì, Roberto Valerio, Pietro Bontempo, Alarico Salaroli, Chiara Degani e Luca Damiani. La rappresentazione resterà in scena fino 3 febbraio 2013. Tre gennaio milleottocentonovantacinque, Royal Theatre, Londra. Va in scena la prima di An ideal Husband dell’acclamato Oscar Wilde, noto in tutti i salotti per il suo straordinario talento di conversatore, famoso per lo scalpore suscitato dalla pubblicazione cinque anni prima del romanzo Il ritratto di Dorian Gray, incontrastato padrone delle scene londinesi con i suoi “society dramas”: Il ventaglio di Lady Windemar, Una donna di nessuna importanza e L’importanza di chiamarsi Ernesto, che sarebbe stata allestita il mese successivo. Soltanto cinque mesi dopo viene condannato ai lavori forzati per la sua omosessualità. Cinque anni più tardi morirà a Parigi in totale solitudine.

Roberto Valerio, assecondato da una compagnia capace di divertire, divertirsi e dare significato a tutte le sfumature di cui i testi di Wilde sono ricchi, ha portato in scena questa commedia poco rappresentata in Italia conquistando il pubblico e regalando uno spettacolo “di calviniana leggerezza, tra vaudeville, farsa e satira di costume”.

Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti

 

Commenti

commenti

Autore dell'articolo: Redazione

Redazione
Impaginazione, revisione, scrittura e pubblicazione sono a cura della redazione che decide cosa pubblicare e cosa non pubblicare, secondo la linea editoriale tracciata dal direttore! Sede operativa redazione: via Angelo Antonio Minichiello, 83035 Grottaminarda (Avellino) info@culturaeculture.it - Tel. 0825 426543

Lascia un commento

 COPIA NEGLI APPUNTI