A VENEZIA L’ADOLESCENZA DI ASSAYAS…

Una scena di Aprés mai

«Non faccio i film per trasmettere messaggi, non mi viene in mente». Così oggi in conferenza stampa Olivier Assayas che a Venezia ha portato “Après mai”, una pellicola ambientata nel Sessantotto visto da Gilles un ragazzo che ambisce a diventare regista.

«Il protagonista vive in un ambiente borghese, ma non ho dato una collocazione specifica agli altri personaggi che appartengono tutti alla middle class – ha precisato Assayas -. Ho già fatto un film sulla mia adolescenza nel 1994, il cui approccio rispetto a questa pellicola era più astratto. In “Après mai” sono presenti la natura, la tenerezza… l’amore. Oggi si tende a raffigurare un’adolescenza caricaturale, fatta di feste e di frivolezze; quell’epoca della mia vita è stata invece alquanto triste perché al centro di tutto c’era la politica. Nella Sinistra c’era qualcosa di violento che si rifletteva sulla personalità dei ragazzi».

Il cast di “Après mai”, che è in gara nella categoria Venezia 69, è formato da Clément Métayer, Lola Créton, Félix Arman, Carole Combes, India Salvor Menuez, Hugo Conzelmann, Mathias Renou; i produttori sono Charles Gillibert e Nathanael Karmitz. Grande attesa a Venezia anche per ”Outrage Beyond” di Takeshi Kitano. Si tratta del sequel di ”Outrage”, presentato in concorso per la Palma d’oro al Festival di Cannes 2010.

«Ci potrebbe essere anche una terza parte del film, ho già scritto la sceneggiatura», ha dichiarato Kitano, anche se il produttore ha affermato di non aver in mente il terzo e il quarto film.

Qui il programma completo di oggi:  http://www.labiennale.org/it/cinema/mostra-69/calendario/3set.html?back=true

Maria Ianniciello

Commenti

commenti

Lascia un commento

Torna in alto