A ROMA MARISA FILGUEIRA IN CONCERTO

Giovedì, 15 novembre 2012, presso l’Ambasciata Argentina a Roma, alle 18.30 Marisa Filgueira in concerto con il duo Fou Rire, Lorenzo Bucci alla chitarra e Francisco Dri, alla chitarra e voce. La Filgueira nasce nel quartiere di Once, a Buenos Aires. Comincia la sua formazione musicale presso un coro locale all’età di undici anni con il Maestro Balzanelli e di seguito altri cori indipendenti. Dopo arriva lui: Il TANGO. Una cara persona gli ha detto che non è uno a cercare il tango, ma il tango che incontra a noi. E lei pensa che sia così. A giugno 2009 incide ed edita “TRIBUTO TANGO” nel teatro “Perro Andaluz” e da allora lo presenta in giro in Argentina ed all’Estero. Vive e lavora a Buenos Aires dove si esibisce in numerose serate di Tango accompagnata da vari musicisti della scena Tanghera Argentina.

Il duo Fou Rire si dedica da anni alla divulgazione della musica e della cultura argentina, le due chitarre ripropongono temi musicali più o meno famosi ripercorrendo la storia del Tango da Gardel a Richard Gallianò. Da più di dieci anni si esibiscono in numerosi locali e Milonghe di tutta Italia, partecipando a numerose manifestazioni e festival tra i quali il Festival Intermundia nei giardini di Piazza Vittorio nel 2009 e in varie occasioni per l’ Ambasciata Argentina a Roma. In occasione della giornata sui diritti di cittadinanza nel Novembre 2008, nei Palazzi del Quirinale a Roma, presentano alla presenza del Presidente della Repubblica il proprio brano “Tango x”. Francisco Esteban Dri inizia fin da piccolo a suonare la chitarra seguito nei suoi studi dalla madre, insegnante di chitarra classica. Nel corso degli anni collabora con tantissimi musicisti spaziando dal Blues al Rock, dal Funk al Jazz, dal Rhytm & Blues alla musica latina. Si avvicina al mondo del teatro nel 2006 componendo ed eseguendo insieme al Maestro Bucci musiche originali per vari spettacoli teatrali, concentrando il loro lavoro nella ricerca e nella sperimentazione di arrangiamenti originali ad hoc per il teatro di figura. Attualmente vive e lavora a Roma dove si esibisce principalmente con il Duo Fou Rire in numerosi locali e Milonghe. Lorenzo Bucci si è diplomato con il massimo dei voti nel 2005, presso il Conservatorio di musica “Santa Cecilia”, sotto la guida del Maestro M.° Giuliano Balestra. Dal 2001 è allievo della Scuola Sperimentale di Composizione presso lo stesso conservatorio, nella classe del M.° Gianpaolo Chiti, sotto la cui guida ha conseguito il compimento medio nel 2006. All’attività concertistica affianca quella didattica, collaborando con la Scuola di Musica “Armonie musicali” in qualità di docente. Attualmente vive e lavora aRoma dove si esibisce principalmente con il Duo Fou Rire in numerosi locali e Milonghe.

Commenti

commenti

Autore dell'articolo: Redazione

Redazione
Impaginazione, revisione, scrittura e pubblicazione sono a cura della redazione che decide cosa pubblicare e cosa non pubblicare, secondo la linea editoriale tracciata dal direttore! Sede operativa redazione: via Angelo Antonio Minichiello, 83035 Grottaminarda (Avellino) info@culturaeculture.it - Tel. 0825 426543

Lascia un commento

 COPIA NEGLI APPUNTI