29 giugno 2012
Redazione (4050 articles)
Share

A ROMA L’ESTATE LUNGO IL TEVERE

Al via una delle manifestazioni più seguite dell’estate romana: Lungo il Tevere… Roma, giunto alla sua undicesima edizione. L’evento, organizzato dall’associazione culturale Vela d’Oro, accompagnerà i romani per tutta l’estate e si concluderà il 2 settembre. Arte, creatività e intrattenimento sono al centro della manifestazione che quest’anno presenta una novità: un ricco laboratorio di cose da fare e vedere, tra musica, arte, gastronomia e comicità. Da questa sera, 29 giugno, le sponde del fiume Tevere tornano a prendere vita e si colorano con stand artigianali e gastronomici e spazi artistici, culturali e musicali. Ogni sera tanti appuntamenti per soddisfare ogni esigenza e consentire a cittadini e turisti di vivere la città d’estate.

Le Officine d’Arte permetteranno agli interessati di partecipare a workshop sulla tecnica del disegno dal vero (con modella dal vivo), di videomaking, di modellato e scultura, di pittura ad olio e fotografia, senza dimenticare tematiche importanti come il diritto alla carriera. Tutte lezioni gratuite tenute da docenti e professionisti di primo livello.

Ricco anche il programma artistico.  Il 5 Luglio la galleria 999Contemporary presenterà un’installazione di Borondo, astro nascente del panorama artistico internazionale. Ventidue anni, spagnolo, Borondo creerà davanti al pubblico romano un’opera fortemente simbolica che inviti chiunque vi si trovi davanti a prendere posizione. L’artista vivrà, letteralmente, all’interno dell’opera fino a quando non la dichiarerà terminata. Un grande cubo in vetro sosterrà le forme create da questa esperienza sulle rive del Tevere, giorno per giorno sotto gli occhi degli spettatori. Alla fine della manifestazione l’artista verrà insignito del “Premio Lungo Il Tevere” promosso da Marsili Iniziative in collaborazione con Reale srl. Sarà la prima edizione di un riconoscimento rivolto ai giovani talenti che si sono distinti nell’ambito dell’arte pubblica.

Per quanto riguarda la musica appuntamento con le serate proposte dal Jazz Cafè, con pezzi jazz, etno e melodici. E ancora il Fonclea nella versione estiva Riverside, metterà ogni sera a disposizione il suo palco per concerti live e cover. Sempre in tema musicale, un gradito ritorno: quello della pregiata ditta Simona Patitucci e Riccardo Biseo che sulle rive del Tevere presenta un nuovo recital: Ahi! L’amore che cos’è. Per chi vuole passare qualche ora in allegria, c’è la comicità de “Il Sarchiapone” evocato dai Morinibros, un fiume di comici e cabaret con gli allievi dell’Accademia del Comico.

L’eleganza della moda è un’altra delle esclusive di Lungo Il Tevere… Roma che ospita “Officina Moda e Dintorni”, il primo Reality della Moda a cura della Ma.MA. Management, ideatore del primo “Fashion’s Live” nel cuore della Capitale. Un Salotto-moda sulle sponde del Tevere animato da eventi di casting, shooting, trasformazioni, workshop, sfilate, servizi fotografici e video con tre novità di grande appeal; i concorsi “Miss Officina Moda & Dintorni” ;”Miss Sweet Size”, “Miss O.B.A.” (Operazione Brutto Anatroccolo) per una passerella a cielo aperto.

Il Vintage Cafè sarà il luogo dei ricordi e della memoria, tra film e sceneggiati tv degli anni ‘70, dischi in vinile, fumetti e libri da leggere o figurine dei calciatori di trent’anni fa da guardare e poi musica Jazz di ottima fattura.

A Lungo Il Tevere… Roma ci saranno anche numerosi spazi espositivi. Una mostra sarà dedicata a Lucio Dalla, scomparso recentemente. Altra mostra sarà quella dedicata al caffè e all’orzo: un percorso culturale, evocativo, degustativo che coinvolgerà i partecipanti in una serie di incontri ed iniziative.

Tags Roma
Redazione

Redazione

Impaginazione, revisione, scrittura e pubblicazione sono a cura della redazione che decide cosa pubblicare e cosa non pubblicare, secondo la linea editoriale tracciata dal direttore! Sede operativa redazione: via Angelo Antonio Minichiello, 83035 Grottaminarda (Avellino) info@culturaeculture.it - Tel. 0825 426543

Commenti

Ancora nessun commento. Puoi essere il primo a commentare!

Scrivi un commento

Solo gli utenti registrati possono commentare.