A PADOVA LA FIERA DELLE PAROLE

Foto: lafieradelleparole.it

Letteratura, giornalismo, poesia, arte, musica: tutto questo è la Fiera delle Parole di Padova. Giunta alla sesta edizione, la manifestazione è partita ieri, 9 ottobre 2012, e si concluderà domenica 14, proponendo una serie di eventi e incontri nei luoghi più belli, suggestivi e prestigiosi della città: Palazzo della Ragione, Palazzo Bo, Palazzo Moroni, Palazzo del Liviano, Centro Culturale Altinate San Gaetano, Teatro Ruzante, Auditorium Pollini,  Scuole, Librerie, Caffè, negozi e le Piazze cittadine.

La Fiera delle Parole è una manifestazione generalista premiata da un pubblico numerosissimo  che giunge da tutta Italia per ascoltare e, soprattutto, confrontarsi con centinaia di autori di grande rilievo nel panorama culturale nazionale. La Fiera delle Parole ha il pregio di stimolare la partecipazione al dibattito su grandi temi di attualità, di  Storia, di Filosofia e Scienza ma anche  di ascoltare  le Parole  della Letteratura, della Poesia , talvolta accompagnate dalla magia della Musica

Grande spazio sarà riservato anche ai libri, sia con le presentazioni dei nuovi titoli – a cui partecipano gli autori – sia con una mostra mercato dei librai della città nei vari luoghi in cui si svolgeranno gli eventi e al Centro Culturale Altinate San Gaetano con la piccola editoria. Spazio anche più piccini. I ragazzi delle scuole, infatti, potranno partecipare agli incontri con gli autori organizzati ogni mattina a Palazzo della Ragione e nelle varie scuole di Padova.

Oltre alla letteratura e agli incontri-dibattito ampio spazio sarà riservato alla musica grazia alla sinergia con i Solisti Veneti e l’Orchestra da Camera di Padova e del Veneto. L’obiettivo è quello di bissare il successo ottenuto lo scorso anno, portando in città nomi di prestigio come Carmine Abate, vincitore del Premio campiello, che ieri ha aperto la manifestazione con il suo intervento. Oggi attesissimo l’incontro con Dacia Maraini, che domani mattina incontrerà i ragazzi delle superiori. Tra gli altri, ci saranno anche Paolo Crepet, Dino Baggio, Gherardo Colombo, Luca Mercalli, Margherita Hack, Corrado Augias, Andrea Segrè. Per leggere il programma completo clicca qui.

Gli incontri che si svolgeranno a Palazzo della Ragione potranno essere seguiti anche all’esterno con un maxi schermo. La Fiera delle Parole è ideata e diretta da Bruna Coscia e organizzata dall’Associazione Culturale Cuore di Carta in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova e il Comune di Padova.

Autore dell'articolo: Redazione

Redazione
Impaginazione, revisione, scrittura e pubblicazione sono a cura della redazione che decide cosa pubblicare e cosa non pubblicare, secondo la linea editoriale tracciata dal direttore! Sede operativa redazione: via Angelo Antonio Minichiello, 83035 Grottaminarda (Avellino) info@culturaeculture.it - Tel. 0825 426543

Lascia un commento