A NAPOLI LA PRIMA FIERA DI PASQUA

20120912_151540Inaugurata oggi, 2 marzo 2013, a Napoli la Prima Fiera di Pasqua che, sulla scia della Fiera di Natale, vuole continuare a offrire ai cittadini partenopei e a tutti i visitatori un percorso tra tradizione, cultura e sapori locali. La rassegna propone, infatti, mostre tematiche, concerti di musica sacra sia “colta” che “popolare”, spettacoli teatrali e realizzazioni di arte di strada.

L’evento, che si concluderà il 2 aprile, si svolgerà in concomitanza non solo con la festività religiosa più importante del cattolicesimo ma anche con l’arrivo della primavera, che significa maggiore flusso di turisti a Napoli. Per creare un’offerta più competitiva, in grado di reggere il confronto con altre città che hanno una lunga tradizione di eventi pasquali alle spalle, Napoli ha deciso di organizzare una manifestazione che valorizzasse le bellezze storiche e naturalistiche, il paesaggio, l’arte, l’architettura, la cultura partenopei e che potesse diventare un appuntamento annuale fisso, anticipando anche i grandi eventi già previsti per il mese di aprile nella zona del Lungomare e le manifestazioni che l’Associazione Corpo di Napoli -Onlus, intende realizzare per il Centro Antico ad aprile (“La Festa del Crocefisso Ritrovato”) e a maggio (“I ‘m’arricordo ‘e Napule” – omaggio ad Enrico Caruso nel 140° anniversario della nascita).

Naturalmente, vista la coincidenza con la Pasqua, grande attenzione sarà prestata ai temi sacri, concentrando il percorso culturale e didattico, ma anche l’intrattenimento, sulla fede popolare che si manifesta attraverso l’arte e le antiche tradizioni che ancora permeano il popolo napoletano.

Commenti

commenti

Autore dell'articolo: Redazione

Redazione
Impaginazione, revisione, scrittura e pubblicazione sono a cura della redazione che decide cosa pubblicare e cosa non pubblicare, secondo la linea editoriale tracciata dal direttore! Sede operativa redazione: via Angelo Antonio Minichiello, 83035 Grottaminarda (Avellino) info@culturaeculture.it - Tel. 0825 426543

Lascia un commento

 COPIA NEGLI APPUNTI