6 agosto 2012
Redazione (4050 articles)
Share

A LECCE PREMIO ALLA MODA “GIOVANI E BAROCCO”

Ramundo Daniele Maria e di Francesca Giaccari

In quel lembo di terra che racconta di tramonti sul mare e abiti in pizzo creati con il cielo stellato; in un angolo di paradiso dove ninfe bellissime adornano balconi incorniciati da angeli barocchi, qui nasce il Salento. In questo luogo, nella magica location di Piazza Sant’Oronzo a Lecce si svolgerà martedì 7 agosto 2012 la V Edizione del “Premio alla Moda Giovani e Barocco”. Un Premio per valorizzare le eccellenze del Salento nel campo della moda, della bellezza, della musica, del giornalismo, del turismo, del marketing e della cultura. Un Premio per sostenere e promuovere i giovani salentini nel mondo, nuovi talenti che meritano di essere supportati ed apprezzati.

La manifestazione, nata da un’idea e dall’impegno di Damiano Vicentelli ed organizzata dall’Associazione “Giovani e Barocco” di Simonetta Passione, anche quest’anno attesta la sua valenza ricevendo una medaglia di rappresentanza da parte del Presidente della Repubblica Italiana. L’evento gode inoltre del Patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, dell’ENIT, della Regione Puglia, Provincia di Lecce,  Comune di Lecce e Camera di Commercio. Partner la Scuola di Costume e Moda Rosanna Calcagnile, Salvatore Solombrino e Lukrezia Gioielli, media partner Telenorba. Direttore  Valentino Loforese e regista della serata Matteo Giua. Presentano Daniela Mazzacane, giornalista televisiva di Telenorba e Bruno Conte, giornalista  sportivo televisivo. Madrina l’attrice Francesca Stajano e Martin Manni, fotomodello e opinionista televisivo Rai Mediaset.

Un appuntamento in costante evoluzione che si prefigge come scopo principale quello di fornire alle nuove griffe e ai più interessanti fashion designers del momento, un’opportunità d’incontro, di promozione e di presentazione delle proprie creazioni di moda, con l’obiettivo finale di incentivarne e di incoraggiarne l’attività d’impresa per l’economia del territorio.

All’interno della manifestazione del “Premio alla Moda Giovani e Barocco”, sono previsti Premi alla Carriera e a tutte quelle figure ritenute importanti che promuovono con dedizione e professionalità il sistema Italia. I concorsi della “Giovani e Barocco” offriranno l’opportunità a tanti giovani del luogo che aspirano ad affermarsi come stilisti o ad entrare nel mondo dello spettacolo e della moda di iniziare un percorso formativo attraverso un processo di integrazione sociale, di aggiudicarsi una borsa di studio ed essere proiettati verso un corretto orientamento nel mondo del lavoro e nella società. Gli stage comprenderanno lezioni di canto, posa fotografica, portamento, d’interviste e recitazione.

La novità di quest’anno è la piattaforma di lancio per neo talenti freschi di scuola. Dieci le creazioni dei neo diplomati dell’Istituto Antonietta de Pace sezione moda che andranno in passerella nella piazza più suggestiva situata nel cuore della città barocca. Il Premio alla Carriera andrà al famoso sarto Giuseppe Ramundo, meglio conosciuto con il nome Geppino, l’icona dell’alta sartoria salentina, che possiamo definire simbolico esempio delle botteghe artigianali rinascimentali che conserva la tradizione e resiste nel presente,  contribuendo di fatto, attraverso la sua persona e le sue creazioni, a rendere grande il Salento e il made in Italy in importanti cerimonie internazionali quale l’ultimo matrimonio avuto in casa dei reali d’Inghilterra.

Poi sarà ospite il grandissimo stilista Gianni Calignano, che si è affermato, sia a livello personale, sia a livello aziendale tra le più grandi ed esclusive firme di successo del sistema Italia nel mondo. Antonio Tarantino, pregevolissimo stilista di alta moda, definito da molti, per le sue eleganti, esclusive e raffinate creazioni stilistiche il Valentino del Salento. Parteciperà  lo stimatissimo Antonio Franco, stilista unico nel suo genere, che con le sue eleganti e creazioni originali di successo riesce a coniugare attraverso una tecnica raffinata stile, tradizione e fashion. Teresa Tardia stilista di successo che si contraddistingue per le sue particolarissime e raffinate collezioni di soprabiti di alta moda. E poi ancora Luciana Monteforte, Marelisa Russo, Denny Ramundo che presenterà la sua nuova collezione 2012 con la presenza di Francesca Giaccari madrina d’eccezione, e poi ancora Cri Cri beach, Lukrezia Gioielli, Rosa Ladisa, Alex Fashion Jewell.  Il concorso di Miss Tacco d’Italia indosserà le eleganti Creazioni Cremis e Nadà.

Non solo moda e bellezza, ma anche fede e solidarietà perché la “Giovani e Barocco” ha contribuito alla pubblicazione del nuovo Cd musicale dedicato a  Papa Giovanni Paolo II. Anna Bettz  e Giancarlo Giomarelli produttori e autori di fama internazionale hanno voluto dedicare all’uomo che considerano  indimenticabile questa opera dal titolo  «Karol…in the name of love», che martedì 7 agosto in occasione del “Premio alla Moda Giovani e Barocco” verrà lanciato in esclusiva mondiale in un quadro moda formato da rosari di perle barocche e magliette con immagini sacre per omaggiare Giovanni Paolo II  e per avvicinare i giovani a una formazione umana e cristiana che aiuti ad assimilare e vivere i valori umani e cristiani secondo la Chiesa Cattolica. I proventi delle nostre iniziative, vengono interamente utilizzati per realizzare progetti e interventi a favore dei giovani e per la costruzione del progetto di accoglienza e solidarietà missionaria della Madonna di Civitavecchia.

Redazione

Redazione

Impaginazione, revisione, scrittura e pubblicazione sono a cura della redazione che decide cosa pubblicare e cosa non pubblicare, secondo la linea editoriale tracciata dal direttore! Sede operativa redazione: via Angelo Antonio Minichiello, 83035 Grottaminarda (Avellino) info@culturaeculture.it - Tel. 0825 426543

Commenti

Ancora nessun commento. Puoi essere il primo a commentare!

Scrivi un commento

Solo gli utenti registrati possono commentare.