VIAGGIO A LONDRA: BRITISH MUSEUM

British Museum

A pochi passi dall’affollatissima e super turistica Oxford Street, sorge uno dei musei più antichi e famosi al mondo, il British Museum. Fondato nel 1753, possiede una collezione notevole che raccoglie due milioni di anni della storia umana. I visitatori possono ammirare tesori unici appartenenti alle diverse culture del mondo racchiusi sotto lo stesso tetto, attorno alla magnifica Great Court. Oltre 5,8 milioni di visitatori all’anno si recano al British Museum per osservare capolavori mondiali come la Stele di Rosetta, le sculture del Partenone e le mummie egiziane. Oltre alla collezione permanente c’è un ricco programma di mostre speciali e visite guidate alle gallerie, di dibattiti e tour.

Il British Museum, primo museo pubblico al mondo, deve le sue origini al fisico, naturalista e collezionista Sir Hans Sloane che, durante la sua vita, collezionò oltre 71mila oggetti provenienti da tutto il mondo con l’intento di tramandarli ai posteri. Così, affidò la collezione a re Giorgio II affinché la mettesse a disposizione della nazione. Il Museo aprì al pubblico il 15 gennaio 1759. Nel XIX secolo la collezione si è arricchita con importanti reperti archeologici che ancora oggi rappresentano un vanto per il museo, come la Stele di Rosetta, la collezione di sculture classiche e di sculture del Partenone. All’inizio del XXI secolo il museo ha continuato ad espandersi aprendo, tra il 2008 e il 2009, quattro nuove gallerie permanenti. Adesso si guarda al prossimo progetto, il World Conservation and Exhibitions Centre, che includerà un nuovo spazio espositivo temporaneo.

La collezione originale del British Museum includeva antichità, monete e medaglie, reperti di storia naturale e una vasta raccolta di libri. Ora comprende 8 milioni di oggetti provenienti da ogni angolo del mondo, che testimoniano la storia delle diverse culture: dagli utensili in pietra degli uomini primitivi alle stampe del XX secolo. Otto i dipartimenti: Africa, Oceania e America; Antico Egitto e Sudan; Asia; Monete e Medaglie; Salvaguardia e Ricerca Scientifica; Medioriente; Preistoria ed Europa; Stampe e Disegni.

Piera Vincenti

Tutto lo spettacolo dei Giochi Olimpici di Londra 2012 è su Cultura&Culture. Segui qui il nostro speciale

N.B. Le foto sono un’esclusiva di Cultura&Culture.it – ©PieraVincenti. Ogni abuso sarà perseguito ai termini di legge

Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti

Commenti

commenti

Autore dell'articolo: Piera Vincenti

Piera Vincenti è giornalista e copywriter. Si occupa di comunicazione aziendale e pubblica e collabora alla realizzazione di siti web. Laureata in Sociologia, ha conseguito la laurea specialistica nel 2010 dopo aver ottenuto la laurea triennale in Scienze della Comunicazione.

Lascia un commento

 COPIA NEGLI APPUNTI