IL PAESAGGIO VISTO DALLA GENTE

A Roma, presso il MAXXI B.A.S.E., sarà presentato il libro “I have seen this place before” di Fracesco Jodice. L’evento si svolgerà martedì 6 novembre 2012, alle 18.30. Interverranno Francesca Fabiani, curatrice  e responsabile delle Collezioni di Fotografia del MAXXI, e Angela Madesani, curatrice del libro. Sarà presente l’autore.

IL LIBRO

“I have seen this place before” raccoglie una selezione ragionata di opere dal progetto What We Want a partire dal 1995. Il progetto è un osservatorio composto di fotografie e testi sulla modificazione del paesaggio visto come la proiezione dei desideri della gente. L’archivio del progetto, che procede per accumulo, comprende lavori realizzati in circa 150 metropoli nei cinque continenti. “I have seen this place before” mette in relazione la fotografia contemporanea e la geopolitica, indagando la modificazione dei rapporti fra l’opera d’arte e la società.

L’AUTORE

Francesco Jodice è stato co-fondatore dei collettivi Multiplicity e Zapruder e ha esposto alla Documenta, Biennale di Venezia, ICP di New York, Tate Modern, Reina Sofia e Museo Nacional del Prado. Tra i principali progetti di ricerca l’atlante fotografico What We Want, l’archivio di pedinamenti urbani Secret Traces, e la trilogia di film sulle nuove forme di urbanesimo Citytellers. E’ docente di Fotografia presso la NABA di Milano.

Commenti

commenti

Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti

Autore dell'articolo: Carla Cesinali

Carla Cesinali
Carla Cesinali su Cultura & Culture si occupa di politica, di spettacoli, di arte.

Lascia un commento

 COPIA NEGLI APPUNTI