20 novembre 2012
Redazione (4050 articles)
Share

I TESORI DEL PATRIMONIO CULTURALE ALBANESE

In occasione del centenario dell’indipendenza dell’Albania, proclamata il 28 novembre 1912, è stata allestita la mostra Tesori del patrimonio culturale albanese, aperta al pubblico da domani al 6 gennaio al Vittoriano di Roma. Oltre centocinquanta reperti, manufatti ed opere realizzate dalla Preistoria al XVII secolo, provenienti dai più importanti musei archeologici dell’Albania, saranno esposti per la prima volta in Italia.

L’esposizione propone un excursus nel patrimonio archeologico e storico-culturale del paese balcanico, con lo scopo di riscoprire e promuovere la componente europea dell’identità culturale albanese, che si esprime in un ricco mosaico di singolari valori naturali e del folclore nazionale, nonché nelle emozioni che suscitano la bellezza dell’eccezionale paesaggio naturalistico e dei lasciti archeologici, architettonici, spirituali.

La mostra vanta l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana. Oggi, 20 di Novembre 2012, si terrà l’inaugurazione alla presenza del Ministro albanese degli Affari Esteri, Edmond Panariti, dell Ministro degli Affari Esteri della Repubblica italiana Giulio Terzi di Sant’ Agata, dell Ministro albanese del Turismo, Cultura, Gioventù e Sport, il Aldo Bumçi ed il suo omologo italiano, Lorenzo Ornaghi. La mostra sarà trasferita a Torino Il 6 gennaio 2013, dove rimarrà aperta al pubblico dal 22 gennaio 2013 fino il 7 aprile 2013.

Tags Europa
Redazione

Redazione

Impaginazione, revisione, scrittura e pubblicazione sono a cura della redazione che decide cosa pubblicare e cosa non pubblicare, secondo la linea editoriale tracciata dal direttore! Sede operativa redazione: via Angelo Antonio Minichiello, 83035 Grottaminarda (Avellino) info@culturaeculture.it - Tel. 0825 426543

Commenti

Ancora nessun commento. Puoi essere il primo a commentare!

Scrivi un commento

Solo gli utenti registrati possono commentare.