WOMEN’S FICTION FESTIVAL A MATERA

Dopo il successo delle precedenti edizioni del Women’s Fiction Festival ospitate a Matera nel magico scenario della città dei Sassi, l’Associazione Women’s Fiction Festival propone, seguendo il format già consolidato, quattro giorni dedicati alla letteratura femminile; quest’anno si svolgerà dal 27 al 30 settembre 2012. Il Women’s Fiction Festival, nella sua particolare formula, è l’unico festival in Europa dedicato alla narrativa femminile con una ricaduta notevole sull’incoming in Basilicata. Il programma comprende un Congresso internazionale per scrittori, master class condotte da scrittrici best seller, “Briefings for thriller writers” dedicati ai giallisti, appuntamenti a tu per tu tra scrittori, editor, agenti letterari e consulenti editoriali, incontri con il pubblico, happy hour, concerti e premiazioni letterarie. Ogni anno il Women’s Fiction Festival propone un tema su cui dibattere insieme ai protagonisti della kermesse letteraria.

Quest’anno il tema sarà Leggo di gusto – cibo e letteratura. Descrizioni barocche di ricche e sontuose tavole imbandite, pranzi pantagruelici, cibo spazzatura, fantasie compensatorie: c’è un cibo per ogni tempo e per ogni cultura. Al Women’s Fiction Festival si renderà omaggio al gusto di leggere e al leggere di gusto, con incontri e presentazioni di libri dedicati al cibo, laboratori di cucina, degustazioni e mercatini alimentari a Km 0 dove gustare i sapori della gastronomia locale. I protagonisti saranno l’alimentazione e il nutrimento del corpo e della mente.

L’idea di un festival letterario dedicato alla narrativa femminile è stata concepita durante una conversazione telefonica di lavoro, nel lontano 2004. Da un capo, la scrittrice e traduttrice Elizabeth Jennings, americana di nascita e materana d’adozione, dall’altro Maria Paola Romeo, all’epoca consulente editoriale per Harlequin Mondadori ed esperta di narrativa femminile. Il ritiro creativo per scrittrici, nei Sassi di Matera, nacque così, per puro caso, e la palla fu subito colta al balzo da altri professionisti che nel corso di otto anni sono riusciti a creare un evento internazionale che porta a Matera centinaia di scrittori affermati ed emergenti da tutto il mondo. Scopo della kermesse è offrire agli scrittori seminari informativi e formativi sulle dinamiche e i processi relativi alla pubblicazione e alla traduzione di romanzi editi o inediti e approfondire le particolarità di tutti i generi: letterario, giallo, rosa, young adult, fantasy, urban fiction. Agli iscritti al congresso internazionale, provenienti da Stati Uniti, Germania, Inghilterra, Austria, Svezia, Italia, viene data la possibilità di incontrare agenti letterari ed editor delle principali case editrici internazionali con cui valutare opportunità professionali relative all’acquisito dell’opera e la pubblicazione su altri mercati. Ricca anche la sezione dedicata al pubblico che ama la cultura e la letteratura, al quale il Women’s Fiction Festival propone incontri e dibattiti con le scrittrici e gli autori più affermati, gli ospiti più illustri del mondo della narrativa internazionale e dello spettacolo. In serata spazio a concerti e incontri informali.

Commenti

commenti

Autore dell'articolo: Redazione

Redazione
Impaginazione, revisione, scrittura e pubblicazione sono a cura della redazione che decide cosa pubblicare e cosa non pubblicare, secondo la linea editoriale tracciata dal direttore! Sede operativa redazione: via Angelo Antonio Minichiello, 83035 Grottaminarda (Avellino) info@culturaeculture.it - Tel. 0825 426543

Lascia un commento

 COPIA NEGLI APPUNTI