Venezia, una mostra dedicata al Tibet

ciriaca erre tibet 1Il Tibet e la sua spiritualità. Questo il tema centrale dell’evento Padiglione Tibet, che da primo di giugno al 7 di settembre sarà ospitato presso la Chiesa di Santa Marta a Venezia. Filo conduttore delle opere che saranno esposte durante questi tre mesi è, come accennato, il profondo senso di spiritualità del mondo tibetano, nell’intento di creare un ponte che induca i visitatori a una maggiore conoscenza di questo popolo, minoranza etnica che rischia di perdere il proprio patrimonio culturale e spirituale fondato su concetti di pace e non violenza. Evento parallelo della 55. Biennale d’Arte di Venezia, l’iniziativa è curata da Ruggero Maggi e vanta il patrocinio del Comune di Venezia – Assessorato alle Politiche Giovanili Centro Pace.

ciriaca erre preghieraDa sottolineare che tra i protagonisti di questa esposizione c’è anche l’artista italo-svizzera Ciriaca+Erre, di cui è stata selezionata la nuova e inedita opera “Epochè – Suspension of disbelief”. Un video che, incentrato sulla tutela dei diritti umani, vede susseguirsi una serie di flash che compongono un racconto: immagini di giardini, corpi costretti, fluire di sabbie colorate, cavalli, monaci tibetani, poliziotti, scorci di interviste. Un lavoro, quello di Ciriaca+Erre, che ha anche un forte valore sociale in quanto è stato interamente girato all’interno del carcere speciale a trattamento avanzato di Bollate (MI): gli uomini ripresti sono, infatti, detenuti e agenti di questa struttura.

ciriaca erre tibet 8Ciriaca+Erre – È un’artista italiana che attualmente vive in Svizzera e che ama sperimentare linguaggi e codici espressivi differenti. Al centro del suo lavoro c’è un approccio che punta a mettere in dubbio ciò che la circonda. I suoi lavori sono stati esposti con artisti di fama internazionale quali Bruce Nauman, Nam June Paik, Marina Abramovic’, Vito Acconci, Merce Cunningham, Jan Fabre e Shilpa Gupta. Ha esposto in prestigiosi Musei quali il MAMM Multimedia Art Museum Moscow, il Museo Macro Testaccio a Roma, il Museo della Permanente a Milano, ai Musei Civici al Festival Europeo della Fotografia a Reggio Emilia, a Palazzo Ducale a Genova, all’Istituto di Cultura Italiana a Berlino.

 ciriaca erre tibet 11Scheda tecnica della mostra:

Venezia, Padiglione Tibet, Chiesa di Santa Marta

1 giugno – 7 settembre 2013

Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti

Orari: da martedì a domenica dalle 10.00 alle 18.00. Chiuso lunedì

 

Commenti

commenti

Autore dell'articolo: Redazione

Redazione
Impaginazione, revisione, scrittura e pubblicazione sono a cura della redazione che decide cosa pubblicare e cosa non pubblicare, secondo la linea editoriale tracciata dal direttore! Sede operativa redazione: via Angelo Antonio Minichiello, 83035 Grottaminarda (Avellino) info@culturaeculture.it - Tel. 0825 426543

Lascia un commento

 COPIA NEGLI APPUNTI