Tra le uscite di Zanichelli un libro sui cambiamenti climatici

le stranezze del climaDue nuove creature in casa Zanichelli. In particolare si tratta di due libri di stretta attualità pubblicati nell’ambito della collana Chiavi di Lettura, curata da Lisa Vozza e Federico Tibone, che comprende testi scritti da scienziati, i quali con uno stile accessibile scrivono di argomenti scientifici contemporanei.

Ne “Le stranezze del clima. Che cosa sta cambiando e perché”  un team di esperti della fondazione Climate Central s’interroga sui cambiamenti climatici, andando a ritroso nel tempo, con l’intento di capire cosa stia realmente accadento. La metereologia dopotutto è una scienza giovane e quindi, a differenza di quanto si crede, i climatologi non sono degli indovini, pertanto non possono fare previsioni a lunga data. Nel libro tuttavia i massimi esperti, che parlano di surriscaldamento globale, cercano di rispondere a interrogativi sulle ipotetiche conseguenze di questi mutamenti climatici, soffermandosi inoltre sulle possibili strategie da adottare per frenare questo fenomeno e sui risultati ottenuti dalla Scienza fino a questo momento.

sportivi-ad-alta-tecnologiaL’altro libro dal titolo “Sportivi ad alta tecnologia. La scienza che aiuta a costruire i campioni” è stato scritto da Nunzio Lanotte e Sophie Lem che in questa pubblicazione illustrano come la tecnologia sia una componente importante, quasi vitale, per lo sport, anche se, ci tengono a sottolineare gli autori, nessuno strumento scientifico è in grado di sostituire quelle peculirità che portano un atleta alla vittoria, quali il talento, l’allenamento costante e un buon allenatore. Tuttavia le applicazioni software, i materiali e  i sensori sono indispensabili per trasformare un atleta in un vero campione. Gli autori prendono in esame sport, come lo sci, il nuoto, il ciclismo e il calcio, dove per esempio, nonostante le tante tecnologie usate stenta a essere adottata la moviola in campo. Nel libro Lanotte e Lem illustrano anche tutti quegli strumenti che aumentano le performance degli atleti.

Entrambi i libri sono disponibili in versione e-book.

Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti

Commenti

commenti

Autore dell'articolo: Carla Cesinali

Carla Cesinali
Carla Cesinali su Cultura & Culture si occupa di politica, di spettacoli, di arte.

Lascia un commento

 COPIA NEGLI APPUNTI