SONY WORLD PHOTOGRAPHY AWARDS 2013

© Pascal Mannaerts, Belgium, Open entry, Travel, 2013 Sony World Photography Awards

Manca solo una settimana ai fotografi professionisti e amatoriali di tutto il mondo per inviare le immagini che parteciperanno al Sony World Photography Awards 2013, il più grande concorso di fotografia riservato a esperti e semplici appassionati del settore organizzato dalla Sony. Finora sono migliaia le foto pervenute da tutto il mondo, che vanno ad arricchire le numerose categorie del concorso, dalla natura all’arte ai viaggi. Tutte le competizioni si chiuderanno il 4 gennaio 2013 ad eccezione delle categorie riservate ai professionisti, che avranno tempo fino al 9 gennaio per proporre i loro scatti.

Tra le foto inviate per l’edizione 2013, colpiscono i volti di uomini e donne appartenenti a diverse culture, che guardano nell’obiettivo con un misto di curiosità e scetticismo, e con quello sguardo incantato che soltanto le anime pure, non corrotte dai vizi della modernità, posseggono. Ci sono immagini che ritraggono persone allegre e sorridenti, altre che raccontano storie di disperazione e povertà. E poi c’è la natura selvaggia e incontaminata in cui regnano gli animali, grandi e maestosi, la cui vita affascina da sempre l’uomo, alla costante ricerca di una relazione autentica con la madre terra. Belle anche le foto che ritraggono città e paesaggi: l’opera di architettura e ingegneria dell’uomo e i grandi disastri causati dalla natura, che da madre spesso si trasforma in matrigna.

I finalisti verranno annunciati il 25 febbraio 2013 mentre i nomi dei vincitori saranno svelati nel corso della cerimonia di premiazione che si terrà il 25 aprile a Londra. I fotografi professionisti si contenderanno l’Iris d’Oro/Sony World Photography Awards Professional Photographer of the Year 2013 e un premio pecuniario pari a 25mila dollari. Gli amatori si aggiudicheranno il titolo di miglior fotografo nella categoria Open, che mette in palio 5mila dollari. I vincitori di ogni categoria riceveranno la migliore attrezzatura di fotografia digitale della Sony. Le opere di tutti i finalisti saranno esposti in una mostra presso la Somerset House a Londra da aprile a maggio 2013.

Piera Vincenti

Commenti

commenti

Autore dell'articolo: Piera Vincenti

Piera Vincenti è giornalista e copywriter. Si occupa di comunicazione aziendale e pubblica e collabora alla realizzazione di siti web. Laureata in Sociologia, ha conseguito la laurea specialistica nel 2010 dopo aver ottenuto la laurea triennale in Scienze della Comunicazione.

Lascia un commento

 COPIA NEGLI APPUNTI