SAUDADE: A MILANO LA PERSONALE DI GIANDOMENICO DI MARZIO

Saudade è il titolo della mostra personale di Giandomenico Di Marzio, che verrà inaugurata il 4 ottobre 2012 presso la galleria Click!Gallery di Milano. L’esposizione è un excursus sulla produzione pittorica dell’artista di questi anni. Dalle cronache ideologiche sugli anni Settanta al neo-realismo esistenziale del ciclo dei bagnanti, l’esposizione focalizza il fil rouge che lega un percorso caratterizzato da una figurazione libera e spontanea in cui sono leggibili gli influssi del neoespressionismo degli anni Ottanta ma anche il rapporto tra pittura e fotografia che, dagli anni Novanta in poi, indaga e reinventa l’istantaneità della vita.

Nell’opera di Di Marzio il segno libero e sintetico e i cromatismi quasi sempre essenziali rappresentano una narrazione in cui appare sempre visibile il legame con i mass media, da internet alla pubblicistica. Le sue “storie” pittoriche sono lo specchio di una quotidianità in cui l’elemento esibizionistico è sempre latente ma in cui ogni aspetto edonistico pare spegnersi nel grottesco e nell’effimero del vivere. Immagini apparentemente casuali, corpi maschili e femminili in lotta con il tempo, eroismi perduti della storia recente pervadono la rappresentazione di un’aura nostalgica e senza tempo. La mostra, esposta dal 5 al 31 ottobre, si avvale del testo critico di Elena Pontiggia.

Commenti

commenti

Autore dell'articolo: Redazione

Redazione
Impaginazione, revisione, scrittura e pubblicazione sono a cura della redazione che decide cosa pubblicare e cosa non pubblicare, secondo la linea editoriale tracciata dal direttore! Sede operativa redazione: via Angelo Antonio Minichiello, 83035 Grottaminarda (Avellino) info@culturaeculture.it - Tel. 0825 426543

Lascia un commento

 COPIA NEGLI APPUNTI