Roma, tutto pronto per “I mercoledì del libro d’Arte”
5 aprile 2013
Redazione (4056 articles)
Share

Roma, tutto pronto per “I mercoledì del libro d’Arte”

A tu per tuSi apre con la presentazione del libro “A tu per tu con i grandi fotografi e videoartisti” di Manuela De Leonardis la seconda edizione de “I mercoledì del libro d’Arte”, un calendario di appuntamenti che la Sala Santa Rita di Roma dedica ai libri d’arte pubblicati dalla piccola e media editoria laziale.

Il primo incontro, in programma per mercoledì 10 aprile alle 18.30 sarà, quindi, incentrato sul volume edito da Postcart Edizioni, una serie di interviste realizzate dall’autrice Manuela De Leonardis a ventisette autori internazionali, che permettono di approfondire lo studio del linguaggio fotografico tradizionale e della video-arte.

Durante la presentazione del libro sarà presente l’autrice, storico e critico d’arte specializzata in archiviazione fotografica nonché giornalista, che interverrà per spiegare ai presenti il percorso intrapreso per arrivare alla pubblicazione del volume. Una formula, la sua, che è stata caratterizzata soprattutto dell’incontro dal vivo con gli intervistati, generalmente in occasione di mostre e festival.

Ma accanto all’appuntamento che apre il cartellone 2013, “I mercoledì del libro d’Arte” proseguiranno, quindi, con altri tre eventi, tutti caratterizzati dall’idea di promuovere l’editoria artistica attraverso il commento del testo, l’incontro con l’autore e il reading.

“Gli incontri propongono una lettura dinamica del libro – spiegano gli organizzatori – affidando a specialisti del settore il reading di brani e commenti delle opere con l’obiettivo di favorire una più ampia visibilità alle pubblicazioni dedicate all’arte, in particolare alle edizioni dei piccoli e medi editori. S’intende così offrire al pubblico, specialistico e non, una maggiore conoscenza delle teorie, oltre alla possibilità di entrare in contatto con il mondo dell’arte”.

Di seguito il calendario degli incontri, tutti gratuiti e in programma per le 18.30 nella Sala Santa Rita di via Montanara:

10 aprile 2013: “A tu per tu con i grandi fotografi e videoartisti”, interviste di Manuela De Leonardis. Vol. II Postcart edizioni, Roma

17 aprile 2013: “Il Fatale Millenovecentoundici. Le Esposizioni di Roma, Torino, Firenze”, a cura di Stefania Massari, Palombi Editore, Roma

12 giugno 2013: “Il sogno del mendicante”, di Antonio D’Antoni, Armando Curcio Editore, Roma

3 luglio 2013: “Blondes’ Park. Momenti di fumo”, di Nicoletta Campanella, Nicla Editore, Roma

L’intera iniziativa, a cura di Roberta Perfetti con Paola Passiante, è promossa dall’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale – Dipartimento Cultura – U.O. Gestione Spazi Culturali in collaborazione con Biblioteche di Roma e Museo Laboratorio dell’Università La Sapienza, con il supporto organizzativo dell’Associazione Italiana Editori. Organizzazione di Zètema Progetto Cultura.

Per informazioni: www.salasantarita.culturaroma.it

Tags editoria
Redazione

Redazione

Impaginazione, revisione, scrittura e pubblicazione sono a cura della redazione che decide cosa pubblicare e cosa non pubblicare, secondo la linea editoriale tracciata dal direttore! Sede operativa redazione: via Angelo Antonio Minichiello, 83035 Grottaminarda (Avellino) info@culturaeculture.it - Tel. 0825 426543

Commenti

Ancora nessun commento. Puoi essere il primo a commentare!

Scrivi un commento

Solo gli utenti registrati possono commentare.