Roma, New York, Los Angeles: 3 mostre per l’artista Vezzoli

Vezzoli_03-c3d9114fb3
@ Musacchio/Ianniello/Napolitano

Esporre contemporaneamente con tre personali non è cosa da poco. Se ci aggiungiamo il fatto che le mostre sono allestite a Roma, New York e Los Angeles il tutto si fa ancora più interessante. L’artista bresciano Francesco Vezzoli è, infatti, protagonista in questo 2013 di tre esposizioni, rispettivamente al MAXXI di Roma, al MoMA PS1 di New York e al MOCA di Los Angeles. Tre mostre autonome ma altrettanto connesse grazie al progetto dal titolo “The Trinity”, pensato dalle tre istituzioni internazionali con l’intento di indagare e contemporaneamente presentare al pubblico aspetti differenti ed evoluzione del lavoro dell’artista. Ed è così che ha preso il via ieri, mercoledì 29 maggio, l’evento romano, ossia “Galleria Vezzoli”, che grazie all’esposizione di più di novanta opere racconta il lavoro di Vezzoli, dai primi ricami del 1995 agli arazzi, passando per le fotografie, i video e arrivando alle ultime sculture in marmo.

@ Musacchio/Ianniello/Napolitano
@ Musacchio/Ianniello/Napolitano

Un evento che, accanto all’eccezionalità del percorso espositivo, propone anche una trasformazione in grande stile delle sale del MAXXI, che per l’occasione hanno accolto stucchi, boiserie, nicchie con sculture classicheggianti. Video, fotografie e sculture dell’artista bresciano trovano posto, quindi, in questa location: una serie di lavori in grado di mediare citazioni storiche e cultura figurativa, con omaggi criptati a figure del cinema, della televisiva, della storia dell’arte, della moda e della politica.

L’esposizione romana sarà visitabile sino al 24 di novembre, mentre è previsto per il prossimo autunno l’appuntamento newyorkese: in quell’occasione una chiesa sconsacrata del XIX secolo sarà rimontata nel cortile del MoMAPS1 per la mostra “THE CHURCH OF VEZZOLI”, a cura di Klaus Biesenbach. Infine, in inverno, sarà la volta del MOCA di Los Angeles, dove si terrà la mostra “CINEMA VEZZOLI”, a cura di Alma Ruiz.

Scheda tecnica della mostra:

fino al 24 novembre 2013

orari: da martedì a venerdì e alla domenica 11.00-19.00, sabato 11.00-12.00. Chiusa il lunedì

Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti

 

Commenti

commenti

Autore dell'articolo: Redazione

Redazione
Impaginazione, revisione, scrittura e pubblicazione sono a cura della redazione che decide cosa pubblicare e cosa non pubblicare, secondo la linea editoriale tracciata dal direttore! Sede operativa redazione: via Angelo Antonio Minichiello, 83035 Grottaminarda (Avellino) info@culturaeculture.it - Tel. 0825 426543

Lascia un commento

 COPIA NEGLI APPUNTI