5 giugno 2012
Redazione (4050 articles)
Share

QUESTA SQUADRA, IL LIBRO SULLA NAZIONALE DI GINNASTICA RITMICA

La Squadra Nazionale di Ginnastica Ritmica, tre volte campione del mondo, si esibirà al Golden Butterfly Gala a Desio (MB). In occasione dell’evento sarà presentato il libro di Emanuela Maccarani con Ilaria Brugnotti, Questa squadra – La ginnastica ritmica, le Farfalle, la mia vita, che racconta la storia della squadra nazionale pluri campione del mondo guidata da Emanuela Maccarani, l’allenatrice più medagliata della storia della ginnastica ritmica.

Questa squadra non è una storia. Né tanto meno un romanzo. Non è un semplice racconto né una biografia scandita dall’inesorabile tra­scorrere degli anni. Questa squadra, prima di tutto, è un’espressione verbale. Un modo di dire che porta con sé le vicissitudini, le emo­zioni, le delusioni, le conquiste, le rinunce, i sacrifici, le sconfitte e le vittorie – tante – di Emanuela Maccarani, l’allenatrice responsabile della Squadra Nazionale Italiana. Colei che è riuscita a portare l’Italia della ginnastica ritmica, per la prima volta, sul tetto del mondo. L’al­lenatrice più medagliata di sempre. Questa squadra: così Emanuela definisce le ragazze che si sono avvi­cendate nel corso degli anni, nella rosa della Nazionale. Questa squa­dra che, dopo 88 medaglie e tre titoli mondiali consecutivi, vinti dal 2009 al 2011, insegue un sogno: l’Olimpiade di Londra.

Emanuela Maccarani nasce a Milano il 20 settembre 1966, diplomata Isef, giudice nazionale e internazionale. È tecnico con brevetto FIG di terzo livello. Allenatrice responsabile della squadra nazionale dal 1997, può contare nel suo palmares 88 medaglie, fra cui l’argento all’Olimpiade di Atene del 2004 e tre titoli mondiali assoluti vinti, consecuti­vamente, nel 2009, 2010 e 2011.

Ilaria Brugnotti nasce a Milano il 19 agosto 1976. Giornalista professionista, laureata in Storia del Teatro e dello Spettacolo all’Università degli Studi di Milano, ex ginnasta, poi tecnico e giu­dice regionale, lavora per «Quattroruote TV» e collabora con «La Gazzetta dello Sport», «Eurosport» e la rivista federale «Il Ginnasta». Nel 2008 ha creato il sito www.ginnasticaritmicaitaliana.it.

Redazione

Redazione

Impaginazione, revisione, scrittura e pubblicazione sono a cura della redazione che decide cosa pubblicare e cosa non pubblicare, secondo la linea editoriale tracciata dal direttore! Sede operativa redazione: via Angelo Antonio Minichiello, 83035 Grottaminarda (Avellino) info@culturaeculture.it - Tel. 0825 426543

Commenti

Ancora nessun commento. Puoi essere il primo a commentare!

Scrivi un commento

Solo gli utenti registrati possono commentare.