21 febbraio 2013
Redazione (4050 articles)
Share

PREMIO HEMINGWAY, LE NOVITÀ DEL 2013

© ank - Fotolia.com

© ank – Fotolia.com

La XXIX edizione del Premio Ernest Hemingway Lignano Sabbiadoro, concorso giornalistico-letterario tra i più prestigiosi del panorama nazionale italiano, in programma a Lignano Sabbiadoro (Udine) il 15 giugno 2013, sarà presentata nel corso di una conferenza stampa che si terrà mercoledì 27 febbraio presso la Sala Bracco del Circolo della Stampa di Milano.

L’edizione di quest’anno si presenta con un nuovo spirito e una veste completamente rinnovata, in una dimensione più ampia e internazionale, il più possibile simile alla grande personalità dello scrittore. Interessanti quindi le novità, dalla proposta di quattro nuove sezioni – giornalismo, reportage video-fotografico, letteratura, spirito libero – a una ricercata cifra internazionale, che permette ai partecipanti stranieri di concorrere, e alla nuova e prestigiosa formazione della Giuria.

L’appuntamento, che nel corso degli anni ha saputo conquistare uno spazio importante nel panorama nazionale dei concorsi dedicati al mondo della letteratura e dell’informazione, andrà in scena sabato 15 giugno 2013 nella città di Lignano Sabbiadoro, un luogo che Ernest Hemingway apprezzò profondamente e con il quale ebbe un legame molto forte. Questa XXIX edizione si rinnova anche grazie a recenti e avviati rapporti con importanti istituzioni italiane e internazionali, alla nuova figura del Presidente Onorario, che per il 2013 è la Professoressa Portia Prebys Presidente delle Università americane in Italia, alle quattro sezioni tematiche a alla spiccata accezione internazionale. La stessa Giuria si propone in una rinnovata e autorevole formazione – proveniente dal mondo letterario, giornalistico e accademico – ed è composta da Giuliano Pisani (Presidente esecutivo), Giulia Belloni, Ugo Cardinale, Salvatore Giannella, Laura Orsi, Valeria Palumbo, Gian Paolo Prandstraller, Alberto Sinigaglia e Italo Zannier che saranno tutti presenti alla conferenza stampa. Confermato lo storico Segretario Luigi Mattei, che dagli esordi del Premio completa la Giuria.

Alla conferenza interverranno Luca Fanotto Sindaco di Lignano Sabbiadoro, Vico Meroi Vice Sindaco e Assessore alla Cultura di Lignano Sabbiadoro, Giuliano Pisani Presidente esecutivo della Giuria Tecnica del Premio. Al termine della conferenza sarà offerto un rinfresco.

È importante ricordare che nell’Albo d’oro del concorso si contano grandi personalità di fama internazionale fra le quali Oriana Fallaci, Fernanda Pivano, Indro Montanelli, Demetrio Volcic, Paolo Rumiz, Enzo Biagi, Antonio Ferrari, Guido Rampoldi, Ennio Remondino, Pino Scaccia, Toni Capuozzo, Mario Calabresi, Claudio Magris. Il Premio Ernest Hemingway è promosso dal Comune di Lignano Sabbiadoro con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Redazione

Redazione

Impaginazione, revisione, scrittura e pubblicazione sono a cura della redazione che decide cosa pubblicare e cosa non pubblicare, secondo la linea editoriale tracciata dal direttore! Sede operativa redazione: via Angelo Antonio Minichiello, 83035 Grottaminarda (Avellino) info@culturaeculture.it - Tel. 0825 426543

Commenti

Ancora nessun commento. Puoi essere il primo a commentare!

Scrivi un commento

Solo gli utenti registrati possono commentare.