Nel libro “Veneziani per scelta” la passione per una città

Layout 1«Vivere a Venezia, o semplicemente visitarla, significa innamorarsene e nel cuore non resta più posto per altro». Sono le parole, queste, con cui Peggy Guggenheim ha definito una delle più famose città italiane. Una frase, la sua, che ben sintetizza quello che è il nocciolo della questione trattata nel libro “VENEZIANI PER SCELTA. I racconti di chi ha deciso di vivere in laguna”, un volume edito da Studio LT2, curato da Caterina Falomo e Manuela Pivato e che sarà presentato questo sabato 18 maggio alle 18, presso il Grande Albergo Ausonia & Hungaria di Venezia. Un evento, quello in programma per sabato, che accanto alle autrici dovrebbe vedere intervenire anche Ottavia Piccolo, tra gli amanti del capoluogo veneto.

Se stando ai dati più recenti sembra che la bella città lagunare stia registrando un calo dei residenti, non manca chi decide con fermezza che Venezia debba rappresentare la propria casa. Che sia per destino, per motivi di lavoro o per amore, queste persone dichiarano di non potersi allontanare dalla città lagunare, un luogo che sicuramente scala le classifiche delle località da visitare nella vita ma di cui raramente si sente parlare come località ideale in cui risiedere. È questo, in sintesi, il tema che sta al centro del libro “Veneziani per scelta”, un percorso tra interviste fatte a personalità giunte a Venezia da tutto il mondo e che oggi si dichiarano incapaci di lasciarla, al punto da averla eletta volontariamente la loro dimora.

veneziaDiciotto interviste, quindi, a professionisti ed esponenti della cultura, che attraverso le pagine di questo libro svelano al lettore il perché di una passione smisurata per Venezia. Una serie di racconti in cui si legge come, quando e perché la laguna sia entrata nella vita di queste persone, mutandone in modo irreversibile il corso.

Ecco di seguito i nomi di coloro che sono stati intervistati:

PAOLO BARATTA, IRENE BIGNARDI, JENNIFER CABRERA FERNANDEZ, PIERRE CARDIN, FRANCES CLARKE, ANDREA DI ROBILANT, GIORGIA FIORIO, VITTORIO GREGOTTI, GEOFFREY HUMPHRIES, DANILO MAINARDI, MOULAYE NIANG, OTTAVIA PICCOLO, SALOMON RESNIK, CESARE RIMINI, GASTON SALVATORE, PHILIPPE STARCK, GINO STRADA, MICHEL THOULOUZE.

 

Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti

Commenti

commenti

Autore dell'articolo: Redazione

Redazione
Impaginazione, revisione, scrittura e pubblicazione sono a cura della redazione che decide cosa pubblicare e cosa non pubblicare, secondo la linea editoriale tracciata dal direttore! Sede operativa redazione: via Angelo Antonio Minichiello, 83035 Grottaminarda (Avellino) info@culturaeculture.it - Tel. 0825 426543

Lascia un commento

 COPIA NEGLI APPUNTI