A Milano l’arte di Giovanni Segantini

Da oggi, 18 settembre, e fino al 18 gennaio 2015 una grande mostra a Palazzo Reale su Giovanni Segantini

 

Si apre oggi, 18 settembre, a Milano la mostra su Giovanni Segantini, importante artista vissuto tra il 1858 e il 1899. L’esposizione, organizzata nell’ambito della rassegna autunnale “Milano cuore d’Europa” dal Comune di Milano, Skira editore e Palazzo Reale, è curata dalla pronipote del pittore, Diana Segantini, e dalla maggiore esperta dell’artista nonché curatrice del catalogo, Annie-Paule Quinsac.

Segantini - Alla stanga
Segantini – Alla stanga

Il percorso espositivo, suddiviso in otto sezioni, è allestito presso Palazzo Reale e ci permette di conoscere la vita e l’arte di Segantini attraverso 120 opere provenienti da collezioni private e musei d’Europa e degli Usa. Il pittore, nato ad Arco di Trento e deceduto in Svizzera, ha trascorso parte della sua breve vita a Milano, dove ha potuto affinare la sua formazione entrando in contatto proprio nella città meneghina con le principali tendenze artistiche europee. La mostra, in allestimento fino al 18 gennaio 2015, ci fa ammirare le splendide nature morte, gli autoritratti, i paesaggi ma anche gli scorci della Milano di metà Ottocento.

Segantini - Le due madri
Segantini – Le due madri

Una grande rassegna, dunque, che mette per la prima volta insieme il meglio dell’arte di Giovanni Segantini.

Per info: 02 92800375; www.mostrasegantini.it

Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti

Commenti

commenti

Autore dell'articolo: Maria Ianniciello

Maria Ianniciello
Fondatrice di Cultura & Culture. Giornalista, iscritta all'Ordine dei giornalisti della Campania. Naturopata in formazione presso l'Istituto Riza. Laureata in lettere con il massimo dei voti (vecchio ordinamento) presso la Seconda Università di Roma, lavora a tempo pieno da diversi anni nel giornalismo. Ha lavorato con quotidiani e televisioni dell'Irpinia e del Sannio: Valtelesinanews, Buongiorno Irpinia, Telenostra e Ottopagine. Ha collaborato con Paolo Filippi per il programma "Cordialmente" e con Radio Sì di Bruxelles. Dal dicembre 2010 al dicembre 2011 ha diretto la rivista a vocazione territoriale XD Magazine, che esce nelle province di Avellino e Benevento. A dicembre 2010 è uscito il suo primo romanzo "Conflitti" Tra il 2012 e il 2013 escono i primi due quaderni della serie: Le interviste di Maria Ianniciello. Il direttore di Cultura & Culture intervista Aldo Masullo e il fratello di Salvo D'Acquisto, Alessandro. Da gennaio 2016 è naturopata in formazione presso l'Istituto Riza di Medicina Psicosomatica, presieduto da Raffaele Morelli. Su Cultura & Culture si occupa di benessere e naturopatia con un occhio sempre attento alla cultura. Pratica l'aromaterapia sia in gruppo che individualmente e fa consulti naturopatici.

Lascia un commento

 COPIA NEGLI APPUNTI