A Milano l’arte di Giovanni Segantini

Da oggi, 18 settembre, e fino al 18 gennaio 2015 una grande mostra a Palazzo Reale su Giovanni Segantini

 

Si apre oggi, 18 settembre, a Milano la mostra su Giovanni Segantini, importante artista vissuto tra il 1858 e il 1899. L’esposizione, organizzata nell’ambito della rassegna autunnale “Milano cuore d’Europa” dal Comune di Milano, Skira editore e Palazzo Reale, è curata dalla pronipote del pittore, Diana Segantini, e dalla maggiore esperta dell’artista nonché curatrice del catalogo, Annie-Paule Quinsac.

Segantini - Alla stanga
Segantini – Alla stanga

Il percorso espositivo, suddiviso in otto sezioni, è allestito presso Palazzo Reale e ci permette di conoscere la vita e l’arte di Segantini attraverso 120 opere provenienti da collezioni private e musei d’Europa e degli Usa. Il pittore, nato ad Arco di Trento e deceduto in Svizzera, ha trascorso parte della sua breve vita a Milano, dove ha potuto affinare la sua formazione entrando in contatto proprio nella città meneghina con le principali tendenze artistiche europee. La mostra, in allestimento fino al 18 gennaio 2015, ci fa ammirare le splendide nature morte, gli autoritratti, i paesaggi ma anche gli scorci della Milano di metà Ottocento.

Segantini - Le due madri
Segantini – Le due madri

Una grande rassegna, dunque, che mette per la prima volta insieme il meglio dell’arte di Giovanni Segantini.

Per info: 02 92800375; www.mostrasegantini.it

Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti

Commenti

commenti

Autore dell'articolo: Maria Ianniciello

Maria Ianniciello
Naturopata ad indirizzo psicosomatico. Aromaterapeuta. Diplomata in Naturopatia presso l'Istituto Riza di Medicina Psicosomatica. Lavora sia in gruppo che individualmente con consulenze naturopatiche e sedute di aromaterapia. Giornalista pubblicista. Scrive di benessere, aromaterapia, motivazione al femminile, LifeStyle. Ama la Cultura, in particolare il cinema. Lettrice vorace. Si è laureata in Lettere nel 2005 presso la Seconda Università di Roma con il massimo dei voti.

Lascia un commento

 COPIA NEGLI APPUNTI