26 giugno 2012
Redazione (4050 articles)
Share

“MIGRAZIONI E TERREMOTO”, LA SCUOLA ESTIVA DI OFFICINA SOLIDALE

Sant'Angelo dei Lombardi

Continuerà a Sant’Angelo dei Lombardi (Avellino) la scuola estiva inaugurata lo scorso anno a Conza della Campania. Questa nuova edizione che ripropone la collaborazione tra la Fondazione di comunità ‘Officina Solidale’ , l’AISO (associazione italiana storia orale) e il Dipartimento di Sociologia della Federico II, sarà incentrata sulle tematiche legate a migrazioni e terremoto, viste in una prospettiva ‘dal basso’ attraverso storie, memorie, narrazioni. Il lavoro della scuola si inserisce nel percorso di costruzione di un Archivio della Memoria, virtuale e disseminato sul territorio per rappresentare le tante esperienze sviluppatesi in questi anni nelle realtà locali. Lo scopo è quello di realizzare in prima istanza una memoteca che accolga tutti i materiali già disponibili (video, interviste, fotografie, documentari, ecc.) e che si arricchisca progressivamente di tutti i contributi, i documenti e le testimonianze che verranno raccolte e proposte dal territorio. Il progetto intende restituire le memorie private alla dimensione pubblica attraverso la rete virtuale, dando voce alle plurime narrazioni che provengono dalle comunità. I partecipanti alla scuola oltre a seguire la presentazione di relazioni e documentari saranno coinvolti in un laboratorio di storia orale.

Gli studenti iscritti ai corsi delle lauree magistrali e dei dottorati della facoltà di sociologia dell’Università Federico II di Napoli che frequenteranno i seminari della scuola estiva potranno ottenere il riconoscimento di 2 crediti formativi nelle attività libere.

Redazione

Redazione

Impaginazione, revisione, scrittura e pubblicazione sono a cura della redazione che decide cosa pubblicare e cosa non pubblicare, secondo la linea editoriale tracciata dal direttore! Sede operativa redazione: via Angelo Antonio Minichiello, 83035 Grottaminarda (Avellino) info@culturaeculture.it - Tel. 0825 426543

Commenti

Ancora nessun commento. Puoi essere il primo a commentare!

Scrivi un commento

Solo gli utenti registrati possono commentare.