Marinai, navi, vita di bordo: la cartografia marciana

venezia de Barbari“Marinai, navi, vita di bordo” questo è il titolo del primo appuntamento con il nuovo ciclo dell’iniziativa intitolata “LeMappe del Tesoro. Incontri di cartografia marciana”. Il primo incontro si terrà il 16 gennaio nella libreria sansoviniana di Piazzetta San Marco 13/a a Venezia, dalle 17.00 alle 18.30, e sarà condotto, come gli altri incontri successivi, da Piero Falchetta, il responsabile del Settore carte geografiche della Biblioteca Nazionale Marciana che ha pubblicato numerosi studi sul mappamondo di Fra Mauro, sulla cartografia nautica, sui trattati nautici del Quattrocento, su Jacopo de’ Barbari e molti altri.
Gli incontri avranno una cadenza mensile e sono stati ideati al fine di presentare al pubblico alcune fra le più celebri e importanti mappe e opere di cartografia storica conservate nei suoi depositi. Carte nautiche, atlanti e portolani e poi, ancora, la trattatistica nautica quattrocentesca, saranno oggetto di spiegazioni e dibattiti mentre gli appassionati del settore potranno ammirare anche una cartografia originale esposta per l’occasione. La lunga e prestigiosa tradizione nautica veneziana è fonte di innumerevoli e fondamentali testimonianze sullo sviluppo della navigazione mondiale ed è importante evidenziare, dunque, l’utilità di iniziative in grado di tramandare documenti e conoscenze di elevato pregio culturale.

 

Commenti

commenti

Autore dell'articolo: Raffaella Sbrescia

Raffaella Sbrescia
Raffaella Sbrescia è una giornalista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Campania dal 2010 e blogger per il blog musicale "Ritratti di note". Dopo la laurea triennale in Lingue, culture e letterature dell'Europa e delle Americhe ha conseguito la laurea magistrale in Lingue e Comunicazione Interculturale in Area Euromediterranea presso l'Università degli Studi di Napoli l'Orientale con il massimo dei voti. Da sempre interessata al mondo della musica, dell'antropologia, dei viaggi e della letteratura, per Cultura & Culture è responsabile della sezione eventi e spettacoli.

Lascia un commento

 COPIA NEGLI APPUNTI