L’IDEA DI EUROPA IN UNA FOTO

La fondazione Perugiassisi2019, insieme alla community Instagramersperugia,  il 5 dicembre scorso ha presentato due challenge con cui gli appassionati di Instagram – l’applicazione fotografica attualmente più utilizzata al mondo –  possono ritrarre la città di Perugia o mostrare la loro visione dell’Europa: #bepg e #star4eu.

Centinaia di “instragramers” hanno riposto all’appello e stanno continuando, a colpi di smartphone, ad inviare il loro punto di vista della città che si candida a diventare Capitale europea della cultura per il 2019. Alla domanda di riferimento per #bepg, il challenge più territoriale – Cos’è per te Perugia? – gli instagramers umbri hanno risposto con entusiasmo: 382 fotografie caricate in pochi giorni.

«Immagini bellissime – spiegano gli organizzatori – scorci inusuali della città, simbologie codificate dai cittadini in  personaggi e cose, panorami emozionanti. Il ritratto della città consegnato finora dagli instagramers è appassionato e appassionante. In attesa dell’evoluzione da qui alla fine del challenge ricordiamo che soltanto due le fotografie entreranno a far parte del dossier di candidatura. In linea con il concetto del social vincerà chi avrà più like». Il challenge termina il 15/07/2013.

Un contest divulgato in tutte le community europee degli Instangramers e promossa da Instagramers Italia che lo ha inserito tra i challenge nel suo sito ufficiale è invece #star4eu. Obiettivo: costruire la bandiera digitale europea fotografando in una stella la propria immagine dell’Europa. 82 sono le foto arrivate finora, complice l’atmosfera natalizia, la maggior parte immortalano addobbi e luminarie, ma non mancano esempi originali, come la foto di @ciracira in cui la stella è formata da guanti o le foto di @andyud e @aarmando che ritraggono le stelle in natura. «La sfida è appena iniziata e siamo certi che non mancherà l’entusiamo degli appassionati instagram a scattare e pubblicare con l’hashtag #star4eu. Il premio è allettante: un weekend in una delle due città capitali europee della cultura 2013, Marsiglia e Kosice come instaeporter». Il challenge termina il 21 aprile e prevede un grande evento di chiusura a Perugia  il 9 maggio, data in cui si festeggia la festa dell’Europa.

Commenti

commenti

Autore dell'articolo: Redazione

Redazione
Impaginazione, revisione, scrittura e pubblicazione sono a cura della redazione che decide cosa pubblicare e cosa non pubblicare, secondo la linea editoriale tracciata dal direttore! Sede operativa redazione: via Angelo Antonio Minichiello, 83035 Grottaminarda (Avellino) info@culturaeculture.it - Tel. 0825 426543

Lascia un commento

 COPIA NEGLI APPUNTI