Libri Tiziano Terzani, in arrivo la raccolta di diari inediti

Tiziano Terzani
Tiziano Terzani

Tiziano Terzani è stato un maestro di giornalismo che usava la penna per raccontare i mille volti di un mondo che per lui, nonostante tutto, era una meraviglia. E lui di atrocità ne aveva viste, come quelle in Cambogia narrate in “Fantasmi” e in altre pubblicazioni. Terzani viaggiava mosso dalla curiosità e dalla volontà di andare al di là della notizia stessa.

Ma poi con il trascorrere degli anni quest’uomo, dotato di una spiccata intelligenza, cominciò un nuovo viaggio, più intimo, involontario, come diceva lui stesso, senza cartine geografiche e senza mete precise e quindi molto più difficile, impegnativo. Ed è proprio questo percorso che è al centro degli ultimi libri, fra cui  “La mia fine è il mio inizio”, edito da Longanesi, in cui il giornalista si rivela al figlio Folco, ripercorrendo le tappe della sua vita, costellata di successi editoriali e di avventure.

Proprio in questi giorni Longanesi ha diffuso la notizia, con una nota, che in primavera uscirà una raccolta di riflessioni di Terzani. “Un’idea di destino”, questo il titolo, comprende i diari personali inediti che il reporter ha scritto dal 1984 fino al 2004, quando è scomparso. Il 1984 per lui fu l’anno della svolta, perché fu espulso dalla Cina con l’accusa di “crimini controrivoluzionari”. Questo evento segnò la vita di Terzani che cominciò a vedere le cose in maniera differente, tanto che gradualmente si accostò a una nuova Filosofia di vita che diventò la sua guida soprattutto con il sopraggiungere della malattia. 

La pubblicazione del nuovo libro, che è curato da Angela Terzani Staude e da Àlen Loreti, rientra nei numerosi eventi organizzati in occasione del decennale della morte di Terzani.

Tutti i libri di Tiziano Terzani

Commenti

commenti

Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti

Autore dell'articolo: Maria Ianniciello

Maria Ianniciello
Fondatrice di Cultura & Culture. Giornalista, iscritta all'Ordine dei giornalisti della Campania. Naturopata in formazione presso l'Istituto Riza. Laureata in lettere con il massimo dei voti (vecchio ordinamento) presso la Seconda Università di Roma, lavora a tempo pieno da diversi anni nel giornalismo. Ha lavorato con quotidiani e televisioni dell'Irpinia e del Sannio: Valtelesinanews, Buongiorno Irpinia, Telenostra e Ottopagine. Ha collaborato con Paolo Filippi per il programma "Cordialmente" e con Radio Sì di Bruxelles. Dal dicembre 2010 al dicembre 2011 ha diretto la rivista a vocazione territoriale XD Magazine, che esce nelle province di Avellino e Benevento. A dicembre 2010 è uscito il suo primo romanzo "Conflitti" Tra il 2012 e il 2013 escono i primi due quaderni della serie: Le interviste di Maria Ianniciello. Il direttore di Cultura & Culture intervista Aldo Masullo e il fratello di Salvo D'Acquisto, Alessandro. Da gennaio 2016 è naturopata in formazione presso l'Istituto Riza di Medicina Psicosomatica, presieduto da Raffaele Morelli. Su Cultura & Culture si occupa di benessere e naturopatia con un occhio sempre attento alla cultura. Pratica l'aromaterapia sia in gruppo che individualmente e fa consulti naturopatici.

Lascia un commento

 COPIA NEGLI APPUNTI