22 dicembre 2012
Redazione (4050 articles)
Share

LIBRI: TANTE IDEE PER NATALE

Mancano ormai pochi giorni al Natale e chi non ha ancora acquistato tutti i regali ha a disposizione ancora questo weekend per i regali last minute. Tra i più graditi c’è sicuramente un libro. Ecco le proposte di Cultura e Culture per il prossimo Natale.

Tra i bestseller segnaliamo due libri scritti da personaggi molto amati dagli italiani. Il primo è Dietro le quinte della storia. La vita quotidiana attraverso il tempo (Angela Piero – Barbero Alessandro, Rizzoli), un dialogo stimolante tra Piero Angela, il padre della divulgazione in Italia – qui nelle vesti di interlocutore curioso -, e lo storico Alessandro Barbero che ci accompagnano in un viaggio che ci immerge nelle esistenze di tanti uomini comuni di diversi periodi e di differenti aree geografiche, svelandone gli usi, i costumi e la mentalità. L’altro è scritto dall’astrofisica Margherita Hack ed è Il lungo racconto dell’origine (Dalai Editore). Il libro ripercorre le cosmologie delle grandi civiltà: una grande avventura della ragione, dal mito alla scienza, attraverso cui è cresciuta la nostra conoscenza dei misteri della vita.

Tra i grandi autori vale la pena segnalare Il manoscritto ritrovato ad Accra (Bompiani) di Paulo Coelho, un inno alla vita, al cogliere l’attimo presente contro la morte dell’anima che ha avuto uno strepitoso successo di pubblico. Felice anche il ritorno di Ian McEwan con Miele (Einaudi), che narra una storia di amore e coraggio al femminile. Per la narrativa italiana consigliamo L’acustica perfetta di Daria Bignardi (Mondadori) e Villa Metaphora (Bompiani), il grande ritorno di Andrea De Carlo. Interessante anche l’esordio letterario di Giuliano Sangiorgi, leader dei Negramaro, che è uscito in autunno con il primo romanzo Lo Spacciatore di carne (Einaudi).

Chi ama il genere giallo e i thriller non può perdere I custodi della biblioteca (Nord) di Glenn Cooper, libro che chiude la trilogia della biblioteca dell’Isola di Wight, e l’ultimo imperdibile romanzo di Andrea Camilleri che ha come protagonista il commissario Montalbano, Una voce di notte (Sellerio).

Chi ama la cucina ha solo l’imbarazzo della scelta, dai libri tratti dalle trasmissioni televisive come La prova del Cuoco e I menù di Benedetta, a quelli scritti da grandi chef come Davide Oldani e Gordon Ramsey. Per i ragazzi molte le proposte fantasy, tanto di moda in questo periodo. L’originalità, allora, potrebbe essere regalare un classico intramontabile come Il Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry oppure una nuova storia di amicizia uscita dalla penna di Luis Sepulveda, Storia del gatto e del topo che diventò suo amico (Guanda).

Tags editoria
Redazione

Redazione

Impaginazione, revisione, scrittura e pubblicazione sono a cura della redazione che decide cosa pubblicare e cosa non pubblicare, secondo la linea editoriale tracciata dal direttore! Sede operativa redazione: via Angelo Antonio Minichiello, 83035 Grottaminarda (Avellino) info@culturaeculture.it - Tel. 0825 426543

Commenti

Ancora nessun commento. Puoi essere il primo a commentare!

Scrivi un commento

Solo gli utenti registrati possono commentare.