Libri di ricette e cucina: ecco le novità in libreria

Cucinare che passione. Il cibo è un piacere per l’anima e per il corpo soprattutto se di qualità. Non sempre però si ha il tempo a disposizione per creare di punto in bianco pietanze nutrienti e belle da vedere. A meno che non siamo Cracco tutti noi abbiamo bisogno di consigli e suggerimenti per realizzare delle ricette da leccarsi i baffi. I libri ci vengono in aiuto; infatti, in libreria il reparto di cucina è sempre molto gettonato oltre che pieno di novità. Sul web, poi, non mancano le video-ricette grazie alle quali seguiamo i procedimenti senza commettere errori. Oggi mi soffermo, dunque, sui libri di ricette che sono usciti o che stanno per uscire in libreria nel periodo settembre-ottobre 2018.

Alimentarsi in maniera sana è importante per stare bene sia mentalmente che fisicamente. A tal proposito sugli scaffali non passa inosservato il nuovo volume di Marco Bianchi. S’intitola La mia cucina delle emozioni ed è un surrogato di ricette e consigli per nutrirsi più che per mangiare. Tutti infatti sappiamo mangiare ma quanti sanno davvero nutrirsi? Nel libro, edito da HarperCollins, Marco (divulgatore scientifico per la Fondazione Veronesi) individua sette categorie emotive, che avremo occasione di approfondire.

libri di ricette

Nel nostro viaggio tra i libri di ricette non può mancare una veterana della televisione che eccelle per simpatia e buon gusto: Benedetta Parodi. Il suo libro s’intitola A pranzo da me (Rizzoli) e racchiude 150 nuove ricette con fotografie e tanta passione.

libri di ricette

Per gli amanti della cucina vegana invece c’è il libro Vegan coach. Ricette vegan mediterranee e programmi di allenamento per stare in salute di Massimo Brunaccioni, con Daniela Collarelli. Edito da HarperCollins, il volume è una valida guida al veganesimo.

Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti

libri di ricette

Sicuramente chi segue Chiara Maci avrà sicuramente acquistato il suo nuovo volume scritto a quattro mani con il compagno Filippo La Mantia, rinomato chef siciliano. Nel libro, che s’intitola Ma tu come fai la caponata? (Harper Collins), i due ripercorrono la loro storia d’amore nata tra i fornelli.

 

Cerca il tuo libro di cucina qui

Conto alla rovescia invece per Luisa Orizio. Dal 4 ottobre trovate sugli scaffali anche il suo volume: Allacciate il grembiule (Vallardi) è un mix di innovazione e tradizione. 220 ricette da provare. Insomma libri di ricette per tutte le esigenze e i ‘gusti’. (articolo della Dott.ssa Maria Ianniciello, naturopata e giornalista pubblicista)

libri di ricette

Commenti

commenti

Autore dell'articolo: Maria Ianniciello

Maria Ianniciello
Fondatrice di Cultura & Culture. Giornalista, iscritta all'Ordine dei giornalisti della Campania. Naturopata in formazione presso l'Istituto Riza. Laureata in lettere con il massimo dei voti (vecchio ordinamento) presso la Seconda Università di Roma, lavora a tempo pieno da diversi anni nel giornalismo. Ha lavorato con quotidiani e televisioni dell'Irpinia e del Sannio: Valtelesinanews, Buongiorno Irpinia, Telenostra e Ottopagine. Ha collaborato con Paolo Filippi per il programma "Cordialmente" e con Radio Sì di Bruxelles. Dal dicembre 2010 al dicembre 2011 ha diretto la rivista a vocazione territoriale XD Magazine, che esce nelle province di Avellino e Benevento. A dicembre 2010 è uscito il suo primo romanzo "Conflitti" Tra il 2012 e il 2013 escono i primi due quaderni della serie: Le interviste di Maria Ianniciello. Il direttore di Cultura & Culture intervista Aldo Masullo e il fratello di Salvo D'Acquisto, Alessandro. Da gennaio 2016 è naturopata in formazione presso l'Istituto Riza di Medicina Psicosomatica, presieduto da Raffaele Morelli. Su Cultura & Culture si occupa di benessere e naturopatia con un occhio sempre attento alla cultura. Pratica l'aromaterapia sia in gruppo che individualmente e fa consulti naturopatici.

Lascia un commento

 COPIA NEGLI APPUNTI