L’EUROPA A PORDENONE

© Andres Rodriguez

Sarà presentato giovedì 6 settembre Curiosi del territorio 2012, la storica iniziativa varata 26 anni fa da IRSE e Provincia di Pordenone: 25 giovani operatori turistico culturali, provenienti da 16 Paesi europei – Albania, Bielorussia, Bulgaria, Croazia, Finlandia, Francia, Grecia, Polonia, Portogallo, Romania, Russia, Serbia, Slovenia, Spagna, Ucraina – saranno in full immersion per tre settimane, dal 9 al 30 settembre, nel territorio pordenonese e nel Friuli “piccolo compendio dell’universo”.

Curiosi del territorio offrirà un programma full time di approfondimenti culturali e linguistici, visite sul territorio, dibattiti e workshop tematici aperti anche a tutti gli interessati. I protagonisti, tutti giovani under 35, si sono formati con stage ed esperienze di lavoro nel turismo, nel commercio internazionale, negli interscambi culturali e hanno saputo coniugare formazione linguistico letteraria ed economica, storia dell’arte con informatica, filosofia e marketing. In Friuli incontreranno operatori turistici e protagonisti della vita sociale e culturale del territorio. Saranno inoltre a stretto contatto con realtà produttive di eccellenza del territorio: cantine, aziende leader nell’export, alberghi e strutture ricettive che ospiteranno tre giorni di work experiences il 24, 25 e 26 settembre. E prenderanno parte alla 13^ edizione di pordedonelegge, in programma dal 19 al 23 settembre. I partecipanti usufruiranno di tutte le strutture del Centro Culturale Casa A. Zanussi, in cui l’IRSE ha sede (via Concordia 7 Pordenone) e che è fornito di: aule attrezzate, auditorium, aree wi-fi, ristorante self-service, biblioteca, videoteca, sala lettura quotidiani italiani e stranieri. Insieme a IRSE e Provincia di Pordenone, l’originale stage vede il coinvolgimento e sostegno di: Centro Iniziative Culturali Pordenone, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Fondazione Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone, Banca Popolare FriulAdria Crédit Agricole, CCIAA-Concentro Pordenone, e la partecipazione di Ascom-Confcommercio, Unione Industriali Pordenone, Comune di Pordenone e Pordenonelegge.

Commenti

commenti

Autore dell'articolo: Redazione

Redazione
Impaginazione, revisione, scrittura e pubblicazione sono a cura della redazione che decide cosa pubblicare e cosa non pubblicare, secondo la linea editoriale tracciata dal direttore! Sede operativa redazione: via Angelo Antonio Minichiello, 83035 Grottaminarda (Avellino) info@culturaeculture.it - Tel. 0825 426543

Lascia un commento

 COPIA NEGLI APPUNTI