LA SINISTRA TRA VITTORIE E SCONFITTE
9 marzo 2013
Redazione (4050 articles)
Share

LA SINISTRA TRA VITTORIE E SCONFITTE

IN LIBRERIA

9788852033605 2In libro – La Sinistra ha perso se stessa e un libro indaga sui motivi.

Carlo Galli nel libro “Sinistra”, edito da Mondadori, incrocia politica, filosofia e storia in un testo rigoroso ma non specialistico, in cui le grandezze e le miserie, le vittorie e le sconfitte della sinistra – anzi delle sinistre – trovano spiegazione all’interno di un vasto dramma non strettamente italiano ma europeo e globale. Non si tratta solo di un grande affresco in cui prendono posto Hegel e Beppe Grillo, Marx e i sindaci emiliani, Nietzsche e i no global, Toni Negri e Margareth Thatcher; nel libro si individuano anche il terreno e lo spazio problematico in cui i partiti e i movimenti della sinistra possono nuovamente trovare se stessi, intercettando l’interesse e i bisogni della maggioranza degli italiani. Sinistra coniuga il realismo con l’immaginazione e si indirizza a uno spazio che sta fra i partiti e i movimenti. È un appello agli intellettuali, ma soprattutto è un libro pensato per tutti coloro che non hanno già deciso, in cuor loro, che la sinistra è fatta, come diceva Prospero, di such stuff as dreams are made on, della stessa materia dei sogni.

L’autore – Carlo Galli insegna Storia delle Dottrine politiche all’Università di Bologna. Scrive regolarmente su Repubblica. Fra i suoi libri pubblicati: I riluttanti, Abbiccì della cronaca politica, Il disagio della democrazia, Genealogia della politica.

Tags editoria
Redazione

Redazione

Impaginazione, revisione, scrittura e pubblicazione sono a cura della redazione che decide cosa pubblicare e cosa non pubblicare, secondo la linea editoriale tracciata dal direttore! Sede operativa redazione: via Angelo Antonio Minichiello, 83035 Grottaminarda (Avellino) info@culturaeculture.it - Tel. 0825 426543

Commenti

Ancora nessun commento. Puoi essere il primo a commentare!

Scrivi un commento

Solo gli utenti registrati possono commentare.