La mostra sulle Donne

generazionididonne
© 2013 Ministero per i Beni e le Attività Culturali

Reggio Calabria- Generazioni di Donne è il titolo della mostra su i documenti d’archivio, recuperati, analizzati ed esposti in Calabria nella Sala conferenze dell’Archivio di Stato.

La storia della donna come colonna portante delle famiglie. La storia della donna intesa come storia dell’intera umanità. Attorno a lei ruotano tutti gli altri elementi della civiltà.

Il lavoro, i figli, i mariti. Nonne, zie, sorelle, cugine. Temi vasti in cui affonda le radici la storia delle generazioni attuali.

La condizione femminile letta attraverso documenti storici; trapelano storie di dolore, di amore, di gioia, di amicizia, di tragedie familiari.

Fino al 31 dicembre sarà possibile consultare le relazioni di numerosi volumi del tema in questione.

Gli studiosi

Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti

Giuseppe Caridi, presidente di Deputazione di Storia Patria; il suo lavoro: “Donne e potere: aspetti storici della condizione femminile nel Mezzogiorno

 Francesca Neri: Come un mare in cerca di quiete: ansia di pace e travaglio creativo nei versi di Nella Lo Presti (1918-1945)

 Carmelina Sicari: “Suggestioni, esperienze, escursioni sulla condizione femminile alla vigilia dell’età moderna”

 La mostra

In esposizione: riviste, manufatti e fotografie appartenenti alle collezioni private di Giovanna Maria Manganella Calabrese e Donatella Aversano Medici

Info: 

Ingresso gratuito.

orari: dalle 9 alle 13

prenotazione (facoltativa) al numero: 0965-6532264

call-center: 0965-653211

Commenti

commenti

Autore dell'articolo: Romina Capone

Romina Capone
Romina Capone, Avellino. Dottoressa in Lettere e Filosofia presso l'Università degli Studi di Salerno. Laureata in materia di Linguaggio giornalistico, è giornalista pubblicista iscritta all'Ordine dei giornalisti della Campania. Nel 2008 fino al 2010 ha collaborato per il quotidiano provinciale "Ottopagine". Dal 2011 ad oggi scrive per il quotidiano nazionale "Il Mattino". Intermediatore culturale per la casa editrice Il Papavero di Donatella De Bartolomeis. Moderatrice di eventi e scrittrice. Per Cultura & Culture, è responsabile della sezione Cultura (Arte e libri).

Lascia un commento

 COPIA NEGLI APPUNTI