LA MILANESE CHIC

Sarà presentato oggi a Milano pomeriggio presso Palazzo Giureconsulti, sala Donzelli, in piazza dei Mercanti 2, alle 18, il libro “La milanese chic” di Fabiana Giacomotti, edito da Baldini&Castoldi. Interverranno Franco D’Alfonso, Eliana Miglio e  Gianluigi Paracchini.

Il libro non è solo un manuale di stile, ma una guida al vivere milanese, fra bici proprie o in affitto temporaneo, vernici fotografiche, maestri di yoga, mercatini biologici, ristoranti «da colazione» o da «ritorno dal week end», camiciaie segrete e calzolai magici, aperitivi in Triennale e «turni» rivelatori alla Scala. La Milano della moda (che non è modaiola) e la Milano del design (che è democratica), la Milano delle librerie dove si incontrano lo stilista e l’economista e la Milano delle scuole di yoga dove si rifugiano le direttrici dei giornali. La Milano artigiana e quella dell’arte, che sono spesso la stessa cosa, dei loft trasformati in atelier e dei chiostri dove osservare la primavera che arriva, dei terrazzi dove crescono alberi secolari e delle chiese dove scoprire le femmes fatales ritratte da Leonardo e Bernardino Luini.

Giornalista e scrittrice, Fabiana Giacomotti è stata per anni inviato di economia e di costume per «Il Mondo» e «Io Donna», poi vicedirettore di «Amica» e direttore di «Luna», «Mf Fashion» e «Fashion Illustrated». Attualmente scrive per l’inserto culturale de «Il Foglio», e ha una rubrica su «Sette», «I viaggi» de «Il Sole 24Ore» e Lettera43. Insegna Storia della moda e del Costume all’Università La Sapienza di Roma.

 

Commenti

commenti

Autore dell'articolo: Carla Cesinali

Carla Cesinali
Carla Cesinali su Cultura & Culture si occupa di politica, di spettacoli, di arte.

Lascia un commento

 COPIA NEGLI APPUNTI