26 agosto 2012
Redazione (4056 articles)
Share

LA GRAMMATICA TI SALVERA` LA VITA

Collana: Kids - Pagine: 160 Prezzo - Euro 13 - In libreria dal 19 settembre 2012

Avere un libro di grammatica accanto, soprattutto se si fa un mestiere in cui si utilizza l’italiano scritto, non è segno di insicurezza bensì di professionalità e rispetto per chi legge. Insomma, è una buona abitudine! Anche perché i dubbi sono una costante e Internet non riesce a fugarli tutti.

Ed ecco che la Feltrinelli mette in stampa un libro che già dal titolo spinge i più sicuri ad acquistarlo: “La grammatica ti salverà la vita”.  Ma non è un testo di grammatica come gli altri…

L’autore, Massimo Birattari (le illustrazioni sono di Allegra Agliardi), racconta la storia di alcuni ragazzi che trascorrono una settimana in una villa-castello nel cuore di una valle sperduta dove piove sempre, i cellulari non prendono, non c’è internet e qualcuno ha pure tagliato i fili del telefono. In compenso, ci sono pericolose creature delle tenebre – licantropi, vampiri, fantasmi e mostri assortiti – che attaccano quando sentono l’odore degli errori di grammatica. Fra torri, fossati, un’inquietante biblioteca, corridoi bui, misteriosi rumori notturni, inspiegabili apparizioni e naturalmente un passaggio segreto, l’orrore incombe sugli errori. Con l’aiuto del professor Mangiafuoco, i ragazzi dovranno salvare la pelle districandosi fra i trabocchetti di verbi transitivi, intransitivi, attivi e passivi, di soggetti, predicati e complementi, di pronomi relativi e congiuntivi a rischio, di punti, virgole e perfino punti e virgola, per scoprire poi le regole della fabbrica delle parole e i segreti del vocabolario. Fino al colpo di scena finale.

Un bel modo, dunque, per avvicinare i più piccoli (e non solo) alla grammatica…

 

Redazione

Redazione

Impaginazione, revisione, scrittura e pubblicazione sono a cura della redazione che decide cosa pubblicare e cosa non pubblicare, secondo la linea editoriale tracciata dal direttore! Sede operativa redazione: via Angelo Antonio Minichiello, 83035 Grottaminarda (Avellino) info@culturaeculture.it - Tel. 0825 426543

Commenti

Ancora nessun commento. Puoi essere il primo a commentare!

Scrivi un commento

Solo gli utenti registrati possono commentare.