La Cucina Salvavita di Cesare Gridelli e Santa Di Salvo

Tra i libri usciti nelle librerie non passa certo inosservato un volume che riguarda la corretta alimentazione e che è stato scritto da Cesare Gridelli e Santa Di Salvo. La cucina salvavita. Come mangiare in modo equilibrato e salutare per combattere il cancro a tavola, edito da Gribaudo, è un testo pragmatico, perché abbina alla parte introduttiva anche una sezione più pratica con ottanta ricette correlate da schede tecniche sui prodotti da usare. Cesare Gridelli è oncologo noto a livello internazionale (la sua fama è giunta anche in America) per essere tra i massimi esperti di tumore al polmone ed è direttore dell’Unità Operativa di Oncologia dell’Ospedale Giuseppe Moscati di Avellino. Santa Di Salvo è una giornalista partenopea (è stata la prima donna caporedattore de Il Mattino), scrittrice ed esperta di gastronomia.

La Cucina Salvavita

E` accertato che mangiare sano, senza strafare e prestando particolare attenzione alle materie prime, ci tutela dalle principali patologie della nostra epoca, come diabete, ipertensione e alcuni tipi di cancro. Basti pensare che il 30-35 per cento dei tumori sono correlati a una nutrizione scorretta in cui prevalgono proteine di origine animale, in modo particolare grassi saturi. Alcuni alimenti, al contrario, hanno una spiccata azione antitumorale e antiossidante per via di alcune sostanze presenti al loro interno, sulle quali l’oncologo e la giornalista si soffermano molto nel volume.

Nel libro, La cucina salvavita, Cesare Gridelli e Santa Di Salvo confermano che le malattie si prevengono con un corretto stile di vita ed innanzitutto a tavola attraverso la dieta Mediterranea, costituita principalmente da frutta, verdura, legumi e cereali integrali, pesce fresco, in particolare azzurro, ed olio extravergine d’oliva. Il libro sarà presentato a Napoli presso la libreria Feltrinelli di Piazza dei Martiri, il 13 aprile 2017 alle 18. Oltre agli autori, interverrà il noto giornalista enogastronomico Luciano Pignataro.

Commenti

commenti

Autore dell'articolo: Redazione

Redazione
Impaginazione, revisione, scrittura e pubblicazione sono a cura della redazione che decide cosa pubblicare e cosa non pubblicare, secondo la linea editoriale tracciata dal direttore! Sede operativa redazione: via Angelo Antonio Minichiello, 83035 Grottaminarda (Avellino) info@culturaeculture.it - Tel. 0825 426543

Lascia un commento

 COPIA NEGLI APPUNTI